Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Eleosoma

Eleosoma

Con il termine eleosoma o elaiosoma (dal greco έλαιον, olio, e σωμα, corpo) si intende una riserva di sostanze nutritive (solitamente oli) disposte all’esterno del seme di una pianta superiore; L’eleosoma è una piccola appendice ricca di sostanze grasse presente in alcuni semi, utile per la dispersione.
La sua presenza è solitamente associata a una dispersione zoócora, fondamentalmente da parte di alcune specie di formiche (mirmecocoria), che utilizzano l’eleosoma come cibo, lasciando il resto del seme nascosto sottoterra e pronto a germinare.
L’eleosoma è infatti particolarmente apprezzato dalle formiche che trasportano i semi nel formicaio, e dopo aver consumato gli eleosomi, li abbandonano provvedendo in dal modo alla disseminazione.
Gli eleosomi si sviluppano in vari modi dai tessuti del seme o dai tessuti dei fiori o dei frutti (esocarpo, ricettacolo, tubo, perigonio, stilo, ecc.).
Poiché gli eleosomi sono presenti in almeno 11.000, e forse fino a 23.000 specie di piante, gli eleosomi sono un ottimo esempio di evoluzione convergente tra specie vegetali ed animali.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *