Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Ecotopo

Ecotopo

Un ecotopo è la minima unità spaziale elementare di un paesaggio.
Un ecotopo possiede caratteristiche funzionali e strutturali omogenee al proprio interno rispetto all’esterno. Può coincidere con il concetto di biotopo, che però privilegia l’aspetto animale e vegetale.
Gli ecotopi, in quanto tali, rappresentano unità funzionali del paesaggio relativamente omogenee e spazialmente esplicite che sono utili per stratificare i paesaggi in caratteristiche ecologicamente distinte per la misurazione e la mappatura della struttura, della funzione e del cambiamento del paesaggio.
Come gli ecosistemi, gli ecotopi sono definiti dall’interazione di componenti biotiche e abiotiche, la classificazione degli ecotopi dovrebbe stratificare i paesaggi in base a una combinazione di fattori sia biotici che abiotici, tra cui vegetazione, suolo, idrologia e altri fattori.

Altri parametri che devono essere considerati nella classificazione degli ecotopi includono il loro periodo di stabilità (come il numero di anni in cui una caratteristica potrebbe persistere) e la loro scala spaziale (unità di mappatura minima).
La prima definizione di ecotopo fu fatta da Thorvald Sørensen nel 1936. Successivamente Arthur Tansley raccolse questa definizione nel 1939 e la elaborò. Nel 1945 Carl Troll applicò per la prima volta il termine di ecotopo all’ecologia del paesaggio come “il più piccolo oggetto spaziale o componente di un paesaggio geografico”. Altri accademici hanno chiarito questo per suggerire che un ecotopo è ecologicamente omogeneo ed è la più piccola unità di terra ecologica rilevante.




2 pensieri riguardo “Ecotopo

  • Lucia vitale

    Vorrei degli esempi di ecotopoi, grazie.

    Rispondi
    • ecosostenibile

      Esempi di Ecotopi, per fortuna, sono innumerevoli e vanno analizzati nel dettaglio di un particolare territorio. Per esempio all’interno della Riserva naturale orientata dello Zingaro (provinica di Trapani) esistono più ecotopi, caratterizzati da zone con differenti particolarità (biotiche ed abiotiche) e che si differenziano per esposizione, microclima, vegetazione dominante (macchia bassa, prateria mediterranea ad ampelodesma, ecc.) e specie faunistiche. La descrzione di un Ecotopo è un’attività di ricerca di dettaglio che va suffragata da uno studio e quindi una delimitazione (anche cartografica) in cui vengono censite le minime unità di paesaggio aventi caratteristiche omogenee. È un lavoro che vede la compartecipazione di botanici, agronomi, ecologi, ecc. Durante la mia attività professionale, insieme ai miei collaboratori, abbiamo individuato (come era ovvio che fosse) svariati ecotopi unici, descritti (con le peculiarità biotiche ed abiotiche) con la loro delimitazione. Bisogna infine sottolinerae che l’ecotopo è tale solo se sussitono però condizioni di stabilità spazio temporale del sito e possono essere rappresentati cartograficamente, indicando per ogni unità di paesaggio il relativo data base delle sue peculiarità (specie presenti, densità, distribuzione, ecc.).

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *