Un Mondo Ecosostenibile
ClimiPianeta Terra

Clima della savana

Clima della savana

Il clima della savana, la cui sigla nella classificazione del climatologo e geografo tedesco di origini russe, Wladimir Koppen, è Aw è un clima tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione umida e quella secca; in tutto sono sei mesi divisi nettamente in due.
Nel clima della savana la stagione umida è caratterizzata da piogge intense e durature, con frequenti temporali e giorni rari senza fenomeni; la seconda invece è secca, con precipitazioni quasi assenti e per questo è molto similare al clima desertico.
In questo clima le piogge vengono chiamate zenitali perché si distribuiscono in corrispondenza del passaggio del Sole allo Zenit. Le temperature sono in genere superiori ai 21-22°C ma abbiamo escursioni termiche maggiori rispetto al clima equatoriale.
Il clima della savana è distribuito in alcune zone terrestri quali: l’America centrale e, in America Meridionale, quelle del Brasile, della Bolivia e del Perù. In Africa comprende molte regioni del centro e il Sudafrica. In Asia comprende paesi come India, Laos e Thailandia, mentre in Oceania annovera alcune zone settentrionali dell’Australia e qualche isola a Nord, tra cui l’Indonesia. Inoltre in alcune aree ristrette, la stagione secca si presenta durante il periodo di maggior insolazione e giornate più lunghe. È il caso di parte delle isole Hawaii, di alcune zone del Kenya e dello Sri Lanka, nei quali casi si usa talvolta la sigla As.

Flora –
Il clima della savana favorisce la crescita di erba folta e rigogliosa. La scarsità delle piogge, i devastanti incendi e la presenza di grandi erbivori, causano assieme la riduzione di alberi ed arbusti con una chioma importante. Nella flora è frequente incontrare i baobab, le acacie a ombrello acacia tortilis e acacia xanthophloea, le euforbie.

Fauna –
Nella savana vivono un innumerevole quantità di specie animali, tra cui i grandi erbivori (elefanti, giraffe, zebre, bufali, etc.) che trovano protezione principalmente nel branco, mentre i più piccoli nascondendosi nell’erba alta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *