Un Mondo Ecosostenibile
Specie AnimaliUccelli

Hydrocoloeus minutus

Hydrocoloeus minutus

Il gabbianello (Hydrocoloeus minutus Pallas, 1776) è un uccello appartenente alla famiglia dei Laridae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Animalia,
Phylum Chordata,
Classe Aves,
Ordine Charadriiformes,
Famiglia Laridae,
Genere Hydrocoloeus,
Specie H. minutus.
È sinonimo il termine:
– Larus minutus Pallas, 1776.

Distribuzione Geografica ed Habitat –
Il gabbianello è un volatile presente su un vasto areale che comprende tutta l’Europa, gran parte dell’Asia e del Nord America, e parte settentrionale e occidentale dell’Africa. È, inoltre, saltuario in Groenlandia e Islanda, sulle isole dell’Atlantico, nella parte occidentale degli Stati Uniti e del Canada, nel Centro America, nei Caraibi, nel nord del Sud America, in Cina, Giappone e India.
Questo uccello nidifica nell’Europa settentrionale ed in quella orientale e sverna nelle coste dell’Atlantico, Mediterraneo e Mar Nero.
Il suo habitat, dove si riproduce in colonie, è quello delle paludi d’acqua dolce.

Descrizione –
L’ Hydrocoloeus minutus è un uccello di medie dimensioni, con una lunghezza di 25-30 cm, un’apertura alare di 61-78 cm, per un peso medio di 70-160 gr.
Si riconosce per il suo piumaggio di colore grigio chiaro, con cappuccio nero, ali scure e spesso la presenza di una parte di colore rosato sul petto. In inverno, la testa diventa bianca a parte un cappuccio sulla testa più scuro e una macchia per gli occhi. Il becco è sottile e nero e le zampe di colore rosso scuro.
Gli adulti hanno sempre ali arrotondate, di colore grigio chiaro sopra e nerastro sotto, con evidente margine posteriore bianco.
I giovani hanno ali più appuntite, chiare sotto, con una banda traversale nera sulle copritrici superiori; il dorso, le spalle ed il vertice sono nerastri.
I giovani uccelli hanno segni neri sulla testa e sulle parti superiori e un motivo a “W” sulle ali.
Il volo di questo uccello è in qualche modo simile a quello della sterna e si distingue dal gabbiano comune per il volo più rapido ed elegante.

Biologia –
Il gabbianello si riproduce in zone paludosi dove costruisce un nido a livello del terreno tra la vegetazione.
Qui vengono deposte 2-6 uova.
Per raggiungere lo stadio di maturità ci vogliono tre anni.

Ruolo Ecologico –
L’Hydrocoloeus minutus è il più piccolo dei gabbiani europei ed unico rappresentante del genere Hydrocoloeus.
In genere si nutre cacciando insetti alati sui canneti, soprattutto durante la nidificazione o durante la migrazione, ma vengono predati anche oligocheti, pesci e ragni. L’alimentazione durante lo svernamento è meno conosciuta, ma include pesci ed invertebrati marini.
Per quanto riguarda il suo stato di conservazione al momento l’andamento della sua popolazione, secondo la IUCN, è a minima preoccupazione.

Guido Bissanti

Fonti
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– C.Battisti, D. Taffon, F. Giucca, 2008. Atlante degli uccelli nidificanti, Gangemi Editore, Roma.
– L. Svensson, K.Mullarney, D. Zetterstrom, 1999. Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente, Harper Collins Editore, Regno Unito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *