Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Tallofite

Tallofite

Si definiscono Tallofite o Piante non vascolari, vegetali con una organizzazione del corpo “a tallo”, cioè dotate di una struttura vegetativa semplice, poco o non differenziata: sono quindi specie prive di strutture specializzate quali le radici, il fusto e le foglie.
Il termine è obsoleto e veniva usato in contrapposizione con cormofite. Il termine ha oggi perso ogni significato tassonomico, ma può venire usato informalmente per indicare un gruppo polifiletico di organismi non-mobili tradizionalmente descritti come piante inferiori, dotate di tallo e viventi in ambiente permanentemente liquido (come le alghe).

Rientrano tra le tallofite: Alghe, Briofite, Epatiche, Muschi e Licheni che sono un’associazione tra un fungo ed un’alga. Secondo alcuni autori, le tallofite comprendevano anche le briofite sensu lato (gruppo ora considerato parafiletico) come per esempio le epatiche. Il botanico svedese Erik Acharius però escluse le briofite dalle tallofite, dato che una parte del loro sviluppo viene svolto fuori dall’acqua.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *