Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio essenziale di Cumino

Olio essenziale di Cumino

Il Cumino (Cuminum cyminum L.), noto anche come cumino romano, è una specie erbacea ed annuale della famiglia delle Apiaceae; questa pianta è originaria del bacino del Mediterraneo ed in seguito diffusasi anche nel continente Americano.
I frutti del cumino vengono impiegati sia in cucina che in liquoreria ed in fitoterapia.
In generale l’olio essenziale di Cumino è indicato per i problemi dell’apparato digerente, quali aerofagia, meteorismo, rigurgito, costipazione, digestione lenta, coliche, flatulenza, ecc.. È, inoltre, galattogeno ed emmenagogo.
Le virtù dell’olio essenziale di cumino sono quindi particolarmente utili e molto efficaci per trattare tanti problemi legati alla digestione; è invece meno conosciuto, ma usato ugualmente, per il sistema nervoso e possiede proprietà rilassanti, favorendo l’eliminazione dello stress e favorendo il sonno.
Vediamo adesso le proprietà principali dell’olio essenziale di cumino in aromaterapia:

– Stimola la digestione;
– Antispasmodico;
– Anti infiammatorio;
– Aperitivo (stimola l’appetito);
– Carminativo.
Altre proprietà secondarie per cui può essere impiegato sono come:
– Antidolorifico;
– Calmante;
– Anti angoscia.
Un altro utilizzo interessante è quello utile ad allontanare gli insetti; in questo caso si utilizza bruciando semplicemente del Cumino essiccato.
Nell’uso dell’olio essenziale di Cumino bisogna però prestare attenzione a non utilizzarlo per periodo di tempo prolungati senza prescrizione medica. In caso di dubbio sul dosaggio consultate il vostro medico o il vostro farmacista.
Inoltre non bisogna usare l’olio essenziale di cumino sui bambini, su donne incinte o che allattano. È bene rispettare le dosi prescritte e diluire l’olio notevolmente. L’olio essenziale di cumino può essere dermocaustico e allergizzante; per questo motivo bisogna sempre procedere ad un test sulla piega del gomito (anche questo molto diluito).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *