Un Mondo Ecosostenibile
ArboreeSpecie Vegetali

Abies hickelii

Abies hickelii

L’ abete di Hickel (Abies hickelii Flous & Gaussen, 1932) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Pinaceae.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al:
Dominio Eukaryota,
Regno Plantae,
Divisione Pinophyta,
Classe Pinopsida,
Ordine Pinales,
Famiglia Pinaceae,
Genere Abies,
Specie A. hickelii.
È sinonimo il termine:
– Abies hickelii var. macrocarpa Martínez ex T.S.Liu;
all’interno di questa specie si riconoscono due varietà:
– Abies hickelii var. hickelii;
– Abies hickelii var. oaxacana (Martínez) Farjon & Silba.

Etimologia –
Il termine Abies viene da Abies che è il nome classico latino (Virgilio, Egloghe, dalla radice sanscrita abh sgorgare della resina); secondo un’altra interpretazione deriverebbe dalla parola greca ἄβιος = longevo.
L’epiteto specifico hickelii è stato dato in onore del botanico francese Paul Robert Hickel (1865-1935).

Distribuzione Geografica ed Habitat –
L’ Abies hickelii è una conifera originaria ed endemica del Messico dove è presente nei seguenti stati: Chiapas, Guerrero, Oaxaca, Puebla e Veracruz. Il suo areale è molto frammentato con un’area di occupazione stimata in 208 km².
Il suo habitat è quello dei suoli vulcanici ad altitudini comprese tra i 2.500 e i 3.000 m, dove il clima è fresco e piovoso con precipitazioni tipicamente invernali. Esistono boschi puri alle alte quote, ma si ritrova spesso in associazione con Pinus montezumae, Pinus pseudostrobus, Pinus ayacahuite, Cupressus lusitanica e specie del genere Quercus. Tra le piante arbustive le associazioni più comuni sono con i generi Vaccinium, Andromeda, Ribes e Fuchsia.

Descrizione –
L’ Abies hickelii è un albero che raggiunge i 30 m di altezza.
Il tronco può raggiungere 130 cm di diametro, a portamento conico, meno regolare negli esemplari longevi, con una corteccia, inizialmente grigia e liscia, che con l’età si conforma in placche quadrangolari.
I rami principali sono orizzontali, o ascendenti; i rami secondari sono di colore rosso-marrone o porpora, glabri o lievemente pubescenti. Le gemme sono di forma ovoidale, resinose, 5×4 mm; le perule che le rivestono sono marroni, triangolari, persistenti per anni.
Le foglie sono aghiformi, lucide, di colore verde chiaro, lunghe fino a 3,5 cm, disposte a spirale o arrangiate in due file laterali nelle parti all’ombra del fogliame, inclinate in avanti nelle parti esposte al sole, con apice emarginato o talvolta ottuso.
Gli strobili femminili sono di color porpora, inizialmente; divengono più scuri a maturazione e sonodi forma oblunga-cilindrica, con apice ottuso, lunghi 6-8 cm e larghi fino a 3,5 cm, con corto peduncolo; le scaglie sono di forma cuneata, lunghe 1,5 cm, larghe 2 cm, lisce.
Gli strobili maschili sono corti, gialli con microsporofilli rossi.
I semi, di colore marrone chiaro, sono lunghi circa 6-7 mm, con ala marrone chiara di 1 cm.

Coltivazione –
L’ Abies hickelii è una conifera che cresce nel Messico, nelle aree di: Guererro, Oaxaca e Chiapas a 2500-3000 m di altitudine. Si tratta di zone con clima fresco, oceanico, umido invernale e, dal punto di vista pedologico, caratterizzati da suoli vulcanici. In queste aree forma, occasionalmente, popolamenti puri (alle quote più elevate), ma di solito popolamenti misti con: Pinus montezumae, P. pseudostrobus, P. ayacahuite, Cupressus lusitanica e Quercus spp., al di sotto troviamo uno strato arbustivo in cui possiamo trovare Vaccinium spp., Andromeda spp., Ribes spp. e Fuchsia spp.
È una pianta che resiste a temperature minime tra -12,1 °C e -6,7 °C).
La propagazione avviene per seme.

Usi e Tradizioni –
L’ Abies hickelii è una pianta rara che, nel suo areale, viene raramente e poi accidentalmente raccolta per il legname.
È una pianta che oltre che rara in natura lo è ancor di più in coltivazione; la troviamo in gran parte limitata ai giardini botanici nelle zone a clima temperato-caldo.
In ogni caso è una specie rara e quindi di utilizzo locale, il cui legno è impiegato per piccoli lavori di falegnameria.
Questa specie è elencata come minacciata in Messico sotto NOM-ECOL-059-94. La IUCN elenca sia la specie che entrambe le sottospecie, separatamente, come “in via di estinzione”. Infatti con un areale molto frammentato, e una presenza non comune, è classificata tra le specie a rischio di estinzione nella Lista rossa IUCN.
Le minacce sono legate alla deforestazione è pratiche antropiche ancora in atto nel Messico meridionale per cui si rendono necessarie politiche di protezione dell’ambiente, con istituzione di nuove aree protette.

Modalità di Preparazione –
L’ Abies hickelii è una conifera il cui utilizzo, seppur limitato al suo areale di crescita è legato esclusivamente per il suo legname.
Non si conoscono usi in campo alimentare o medicinale.

Guido Bissanti

Fonti
– Acta Plantarum – Flora delle Regioni italiane.
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– GBIF, the Global Biodiversity Information Facility.
– Useful Tropical Plants Database.
– Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.
– Pignatti S., 1982. Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.
– Treben M., 2000. La Salute dalla Farmacia del Signore, Consigli ed esperienze con le erbe medicinali, Ennsthaler Editore.
Fonte foto:
https://inaturalist-open-data.s3.amazonaws.com/photos/12365517/original.jpeg
https://id.digitarium.fi/api/C.1422/Preview001.jpg

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *