Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco nazionale dell’Arco della porta

Parco nazionale dell’Arco della porta

Il Parco nazionale dell’Arco della porta è un parco nazionale situato a St. Louis, nello stato del Missouri, negli Stati Uniti d’America.
Questo parco, al pari di altri è gestito dalNational Park Service.
Il parco, originariamente, era stato concepito quale Memoriale dell’espansione nazionale di Jefferson (Jefferson National Expansion Memorial) nel punto dove partì la spedizione di Lewis e Clark; fu progettato come memoriale nazionale dall’Executive Order 7523, il 21 dicembre 1935. Nel 2018 è stato ufficialmente designato quale 60° parco nazionale degli Stati Uniti.
Il parco è stato creato per commemorare:
– L’acquisto della Louisiana da parte del presidente Thomas Jefferson e il successivo movimento di esplorazione e colonizzazione delle terre dell’ovest.
– Il primo governo civile posto oltre il confine del Mississippi.
– Il dibattito sulla schiavitù sollevato dal caso Dred Scott.
Il parco ha come elemento distintivo l’Arco della porta, simbolo di St. Louis, progettato dall’architetto Eero Saarinen. Si tratta di un arco catenario alto 192 m. Oltre a questo il parco comprende il Museum of Westward Expansion, posto sotto l’Arco, e l’Old Courthouse.

Geografia –
Il Parco nazionale dell’Arco della porta è all’interno della città di St. Louis, una città costruita principalmente su scogliere e terrazze che si ergono da 30 a 61 m sopra le sponde occidentali del fiume Mississippi, appena a sud della confluenza Missouri- Mississippi. Gran parte dell’area è una prateria fertile e dolcemente ondulata che presenta basse colline e ampie valli poco profonde. Sia il fiume Mississippi che il fiume Missouri hanno tagliato ampie vallate con ampie pianure alluvionali.
Calcare e dolomite dell’epoca del Mississippi sono alla base dell’area e gran parte della città è carsica, con numerose doline e grotte, sebbene la maggior parte delle grotte sia stata sigillata; molte sorgenti sono visibili lungo il lungofiume. Un tempo nella città venivano estratti significativi giacimenti di carbone, argilla laterizia e minerale di millerite e la roccia superficiale predominante, il calcare di St. Louis, è stata usata come pietra dimensionale e macerie per la costruzione.
La faglia geologica di St. Louis è esposta lungo le scogliere ed è stata fonte di numerosi terremoti storici minori; fa parte del St. Louis Anticline che ha alcuni giacimenti di petrolio e gas naturale fuori città. St. Louis è anche appena a nord della zona sismica di New Madrid che nel 1811–12 ha prodotto una serie di terremoti che sono i più grandi conosciuti nelle are contigue degli Stati Uniti. I sismologi stimano il 90% di probabilità di un terremoto di magnitudo 6.0 entro il 2040 e il 7-10% di probabilità di un terremoto di magnitudo 8.0, tali tremori potrebbero creare danni significativi in una vasta regione degli Stati Uniti centrali, inclusa St. Louis.
Vicino al confine meridionale della città di St. Louis (che la separa dalla contea di St. Louis) si trova il fiume des Peres, praticamente l’unico fiume o torrente entro i confini della città che non è interamente sotterraneo. La maggior parte del fiume des Peres è stata canalizzata o sotterranea negli anni ’20 e all’inizio degli anni ’30. La sezione inferiore del fiume è stata sede di alcune delle peggiori inondazioni del diluvio del 1993.
Vicino al confine centrale e occidentale della città si trova Forest Park , sede dell’Esposizione Universale del 1904, della Louisiana Purchase Exposition del 1904 e delle Olimpiadi estive del 1904, i primi Giochi Olimpici tenuti in Nord America. A quel tempo, St. Louis era la quarta città più popolosa degli Stati Uniti.
Il fiume Missouri forma il confine settentrionale della contea di St. Louis, esclusiva di alcune aree in cui il fiume ha cambiato corso. Il fiume Meramec forma la maggior parte del suo confine meridionale. A est c’è la città e il fiume Mississippi.

Clima –
Il clima di St. Louis è interessato da due zone climatiche: continentale umido e subtropicale umido. Ciò significa che le estati sono calde e umide e gli inverni sono freddi. I residenti possono sperimentare sia il vento freddo proveniente dall’Artico che l’aria tropicale calda e umida proveniente dal Golfo del Messico. In città si hanno così quattro stagioni:
– Primavera (da marzo a maggio) – La stagione più piovosa che spesso include forti tornado e tempeste invernali.
– Estate (da maggio a settembre) – È spesso calda e umida con temperature che raggiungono al massimo gli 26-32 °C.
– Autunno (da ottobre a dicembre) – Questa stagione, di solito, ha un clima mite e soleggiato con occasionali piogge abbondanti.
– Inverno (da dicembre a febbraio) – Spesso c’è almeno una grande tempesta di neve, ma la stagione può essere piuttosto vivace.

Flora –
Un tempo la prateria e l’area forestale di St. Louis erano mantenute dai nativi americani; questo fino alla fondazione della città. La foresta più grande composta da alberi autoctoni si trova a Forest Park. Gli alberi più comuni che si trovano in tutta St. Louis sono: quercia, acero, noce americano, redbud orientale, serviceberry, corniolo e sicomoro americano.

Fauna –
La zona di St. Louis ospita anche una vasta gamma di animali e insetti: tra questi ricordiamo il coyote, lo scoiattolo grigio orientale, il coniglio silvilago, il rospo americano ed una considerevole entomofauna, tra cui tante coccinelle ma, visto che la maggior parte dei patii e delle finestre sono schermati nella zona, questo è dovuto all’abbondanza di zanzare e mosche. Sono presenti anche le api, ma la loro popolazione è diminuita negli ultimi anni.
A St Louis si possono vedere uccelli migratori in quanto si trova nella Mississippi Flyway. Alcune delle specie di uccelli, locali e migratori, che si trovano in questa città includono: oca del Canada, anatra selvatica, airone bianco maggiore, airone azzurro maggiore, gabbiani, aquila calva e passero dell’albero eurasiatico.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *