Un Mondo Ecosostenibile
Natura da SalvareParchi e Riserve

Parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison

Parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison

Il parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison, il cui codice WDPA è: 366044, è un parco nazionale degli Stati Uniti d’America sito in Colorado.
Questo parco ha una superficie a terra di 122 km² e fu istituito il 21 ottobre 1999.
Questo parco è gestito dal National Park Service.

Geografia –
Il Questo parco si trova nel Colorado occidentale, vicino alla città di Montrose. Il fiume Gunnison è lungo circa 77 Km, ma solo 22,5 Km attraversano il parco nazionale. Il parco è noto per i suoi canyon incredibilmente stretti, che sono stati scavati nel corso di milioni di anni dal fiume Gunnison che ha tagliato la roccia metamorfica del Precambriano di circa 1,7 miliardi di anni. Le pareti rocciose torreggianti di gneiss foliato e scisto fiancheggiano le pareti del canyon e creano bellissime esposizioni rocciose. Painted Wall, il più famoso di questi affioramenti, si trova a circa 685 metri di altezza ed è la scogliera più alta del Colorado. Il parco è stato chiamato così per le sue scogliere che sono spesso oscurate dalle ombre, facendo apparire le pareti nere. Il canyon stesso è così verticale che il fiume Gunnison scende in media di 20 metri per ogni Km e più di 115 metri per Km nel suo punto più ripido a Chasm View, facendo alcune delle discese di montagna più ripide del Nord America.

Geologia –
La storia di Black Canyon può essere riassunta in tre parole: crescere, soffiare e scorrere. Circa 60 milioni di anni fa, una piccola area di terra si sollevò (cresce), portando rocce metamorfiche vecchie di 1,8 miliardi di anni ad altitudini elevate. Questo è chiamato il sollevamento di Gunnison. Circa 30 milioni di anni fa, grandi vulcani eruttarono su entrambi i lati di questo sollevamento, seppellendolo nella roccia vulcanica (colpo). Quindi, già 2 milioni di anni fa, il fiume Gunnison iniziò a scorrere con forza (flusso). Il fiume e il tempo hanno eroso tutta la roccia vulcanica e hanno tagliato un profondo canyon nella roccia metamorfica sottostante. Quello che si vede oggi è un canyon profondo, ripido e stretto: il Black Canyon del Gunnison.

Clima –
Nel parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison, le estati sono calde, secche e prevalentemente serene e gli inverni sono brevi, gelidi, nevosi e parzialmente nuvolosi. Durante l’anno, la temperatura varia tipicamente da 16 °C a 28 °C e raramente è inferiore a 3 °C o superiore a 29 °C.
La stagione calda dura 3,5 mesi, dal 29 maggio al 14 settembre, con una temperatura massima giornaliera media di oltre 28 °C.
La stagione fredda dura 2,9 mesi, dal 23 novembre al 20 febbraio.

Flora –
Il parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison contiene un’ampia varietà di flora e fauna. Alcune piante comuni originarie del parco includono il pioppo tremulo, il pino ponderosa, l’artemisia, il mogano del deserto (Cercocarpus ledifolius), il ginepro dello Utah, la quercia gambel e il frassino a foglia singola. La gilia del Black Canyon (Aliciella penstemonoides) è una specie di fiore selvatico originario del parco.

Fauna –
La fauna selvatica del parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison comprende orso nero, lince rossa, puma, coyote e poi due specie di aquile e otto specie di falchi.
Altri animali selvatici popolari sono: castoro, alce, cervo mulo, pronghorn, lontra di fiume e procione.
Gli animali si dimostrano ben adattati alle condizioni estreme del canyon interno.
Nel parco si possono trovare oltre 125 specie di uccelli, molti dei quali arrivano come migratori primaverili ed estivi. Il canyon ospita anche oltre 46 specie di mammiferi, che vanno dalle arvicole di piccole dimensioni ai grossi orsi neri. Anche creature a sangue freddo hanno scavato nicchie, con oltre 12 specie di rettili e anfibi che abitano le aree dal bordo al fiume.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *