Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Stachidrina

Stachidrina

La stachidrina, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPC è: (2S) -1,1-dimetilpirrolidin-1-ium-2-carbossilato è un alcaloide.
Questa sostanza conosciuta anche con i nomi di: prolina betaina e betaina L-prolina ha formula bruta o molecolare: C7H14ClNO2 .
La stachidrina è un alcaloide presente nelle foglie della betonica comune (Betonica officinalis L.) e nei semi dell’erba medica (Medicago sativa L.).
La stachidrina, generalmente, è isolata come cloridrato.
Questa sostanza è una betaina dell’amminoacido che è zwitterione della L-prolina in cui entrambi gli idrogeni attaccati all’azoto sono sostituiti da gruppi metilici. Ha un ruolo come componente alimentare, metabolita vegetale e metabolita del siero del sangue umano. È un N-metil-L-alfa-amminoacido, un alcaloide e un amminoacido betaina. Deriva da un L-prolinio. È una base coniugata di un N, N-dimetil-L-prolinio. È un enantiomero di una betaina D-prolina.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *