Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheTecniche

Quando si pota il Giuggiolo

Quando si pota il Giuggiolo

Il giuggiolo (Ziziphus jujuba Mill.) è un albero da frutto della famiglia delle Rhamnaceae. Il frutto viene detto comunemente giuggiola.
Si ritiene che questa pianta sia originaria dell’Africa settentrionale e della Siria, e che sia stato successivamente esportato in Cina e in India, dove viene coltivato da oltre 4000 anni. Furono i romani ad importarlo per primi in Italia ma la sua diffusione fu ad opera dei veneziani, che lo importarono direttamente dall’oriente e lo diffusero dapprima in Dalmazia, poi sulle isole della laguna e infine sulla terraferma, nella zona dei Colli Euganei, quella più idonea nel nord-est alla loro coltura per esposizione e clima.
Prima di entrare nel dettaglio del periodo di potatura del giuggiolo si ricorda che questa è una pianta a crescita molto lenta per la formazione di cortissimi brachiblasti, ma è molto longeva e diventa plurisecolare.

Epoca di potatura –
Il giuggiolo è una pianta che va potata in due differenti momenti dell’anno.
Il primo intervento di potatura ha lo scopo di prolungare la fioritura, dare armonia di forma alla chioma e favorire l’arieggiamento e il soleggiamento delle parti più interne; questo intervento si effettua in estate, eliminando i rami secchi e quelli non produttivi. In generale sii accorciano quelli troppo lunghi fino a circa 5 metri dal suolo per facilitare la raccolta dei frutti.
Il secondo intervento di potatura invece si pratica in autunno dopo la raccolta delle giuggiole e di norma viene eseguito dopo la prima gelata. Questa volta l’intervento deve essere più radicale per stimolare la fioritura dell’estate successiva. Bisogna operare con cesoie ben affilate e disinfettate e si accorciano i rametti di circa la metà della loro lunghezza e si potano a pochi cm dal suolo quelli danneggiati e vecchi. Prima di potare il giuggiolo è importante irrigarlo abbondantemente per evitare gli stress idrici inferti dai tagli.
Per i dettagli della tecnica di potatura si rimanda alla seguente scheda.

Cultivar –
Il giuggiolo è una pianta di antica coltivazione e di cui non si mai fatto un vero lavoro di selezione. In Italia non esistono infatti cultivar selezionate, ma solamente delle varietà corrispondenti a due tipi che vengono indicati genericamente:
– a frutto lungo;
– a frutto tondo.
Entrambe le varietà sono dotati di buone caratteristiche organolettiche e di buona produttività.




Un pensiero su “Quando si pota il Giuggiolo

  • gentilissimi son sddisfatto della vostra gestione comunicativa per noi curiosi.. grazie guido

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *