Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Amaroswerina

Amaroswerina

L’amaroswerina, il cui termine nella nomenclatura ufficiale IUPAC è: [(2S,3R,4S,5S,6R)-2-[[(3S,4R,4aR)-4-etenil-4a-idrossi-8-osso-3,4,5,6-tetraidropirano[3,4 -c]piran-3-il]ossi]-4,5-diidrossi-6-(idrossimetil)ossan-3-il]2,4-diidrossi-6-(3-idrossifenil)benzoato, è glucoside secoiridoide con formula bruta o molecolare: C29H30O14.
L’amaroswerina è una molecola di origine naturale prodotta dal biochimismo di alcune piante, quali: Swertia japonica, Gentianella nitida, Swertia mussati, Gentiana lutea ed altri ove è stata accertata fino ad oggi la sua presenza.
L’amaroswerin ha dimostrato alcune attività antinfiammatorie, antidiabetiche, antivirali, anticolinergiche e immunomodulatorie.
Tra le altre funzioni l’amaroswerin inibisce il rilascio di NO con un valore IC50 di 5,42 μg/mL nelle cellule RAW264.7.
A tal proposito alcune delle attività riconosciute nella Gentiana lutea sono ascrivibili a questa molecola, unitamente ad altri principi attivi contenuti nella pianta quali, oltre alla amaroswerina: amarogentina, gentiopicroside, gentiopicroside, amaropanina, gentiobiosio e swertiamarina, oltre agli alcaloidi: gentianina e gentialutina ed al trisaccaride amaro gentianosio ed altri ancora.

In tal senso la Genziana è utile per la funzione digestiva, per la funzione epatica e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.
Tali proprietà sono ascrivibili all’azione delle sostanze amare contenute nella droga, in particolare all’azione dei glicosidi iridoidi amarogentina e amaroswerina. Tali sostanze stimolano i recettori del gusto, che a loro volta stimolano la produzione di saliva e succhi gastrici per via riflessa. Il tutto si traduce in un aumento dell’appetito ed in un miglioramento della funzionalità digestiva.
A tal proposito si riporta l’indice di amarezza dei principali principi attivi:
– Amarogentina: 58.000.000;
– Amaroswerina: 58.000.000;
– Amaropanina: 20.000.000;
– Gentiopicroside: 12.000.000.
La genziana possiede inoltre proprietà coleretiche: stimola lo svuotamento della colecisti, funzione utile per il mantenimento di una buona attività epatica e digestiva.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *