Valore nutrizionale del Finocchio

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Valore nutrizionale del Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) è una pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche.

Caratteristiche –
Il finocchio è un ortaggio la cui coltivazione orticola sembra che risalga al XVI secolo.
È un ingrediente tipico della dieta mediterranea, è particolarmente coltivato nel sud dell’Europa, soprattutto in Italia.
Il finocchio coltivato, o finocchio dolce, è una pianta annuale o biennale con radice a fittone. Questa pianta raggiunge i 60–80 cm di altezza.
Di questo ortaggio si consuma la grossa guaina a grumolo bianco che si sviluppa alla base, messa in vendita con un breve ciuffo di fusti e foglie.

Scheda nutrizionale –
Il finocchio coltivato come ortaggio è una pianta che è una buona fonte di flavonoidi. Al suo interno si trovano inoltre numerosi oli essenziali, responsabili del tipico sapore simile a quello dell’anice.
Per quanto riguarda le sostanze contenute in esso, mediamente, 100 g di finocchio apportano circa 31 Calorie suddivise come segue; ovviamente il contenuto delle seguenti sostanze e concentrazioni cambia anche in funzione del sistema di coltivazione e di alcune tecniche adottate; in generale avremo:
– 43% carboidrati;
– 1% lipidi;
– 56% proteine.
In particolare, in 100 g di finocchio abbiamo:
– 90,21 g di acqua;
– 1,24 g di proteine;
– 0,20 g di lipidi;
– 7,30 g di carboidrati, fra cui: 3,93 g di zuccheri e 3,1 g di fibre;
– 5 mg di vitamina C;
– 12,0 mg di niacina;
– 0,047 mg di vitamina B6;
– 0,58 mg di vitamina E;
– 0,032 mg di riboflavina;
– 0,010 mg di tiamina;
– 963 UI di vitamina A;
– 62,8 µg di vitamina K;
– 27 µg di folati;
– 414 mg di potassio;
– 52 mg di sodio;
– 50 mg di fosforo;
– 49 mg di calcio;
– 17 mg di magnesio;
– 0,73 mg di ferro;
– 0,20 mg di zinco;
– 0,7 µg di selenio.

Proprietà –
Il Foeniculum vulgare, come detto, è un ortaggio coltivato da centinaia di anni ed apprezzato per alcune sue proprietà, oltre che per l’aroma.
Si attribuiscono al finocchio proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino attenuando così alcune condizioni di meteorismo, flatulenza e colite.
Inoltre il contenuto di antiossidanti rende il finocchio uno degli alleati migliori del nostro organismo: in particolare, contribuisce ad un’efficace prevenzione di tumori e altre patologie.
Col finocchio si possono preparare alcune tisane che, assunte poco prima dei pasti sempre senza zucchero, possono ridurre l’appetito, un effetto molto utile soprattutto per chi vuole seguire una dieta dimagrante o ha problemi di sovrappeso. In ogni caso, questa bevanda è consigliata a tutti per le proprietà depurative e diuretiche.
I finocchi, dunque, possono essere consumati da tutti, anzi l’importante contenuto di calcio e fosforo è ottimo per garantire il raggiungimento del fabbisogno giornaliero, mentre l’apporto di acqua e fibra lo rende perfetto per mantenere una corretta funzionalità intestinale.





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Nutritional value of Fennel

Fennel (Foeniculum vulgare Mill.) Is a herbaceous plant of the Apiaceae family, known since ancient times for its aromatic properties.

Features –
Fennel is a vegetable whose horticultural cultivation seems to date back to the 16th century.
It is a typical ingredient of the Mediterranean diet, it is particularly cultivated in southern Europe, especially in Italy.
Cultivated fennel, or sweet fennel, is an annual or biennial plant with a tap root. This plant reaches 60–80 cm in height.
The large white heart-shaped sheath that develops at the base is consumed of this vegetable, offered for sale with a short tuft of stems and leaves.

Nutritional factsheet –
Fennel grown as a vegetable is a plant that is a good source of flavonoids. Inside there are also numerous essential oils, responsible for the typical flavor similar to that of anise.
As for the substances contained in it, on average, 100 g of fennel bring about 31 Calories divided as follows; obviously the content of the following substances and concentrations also changes according to the cultivation system and some techniques adopted; in general we will have:
– 43% carbohydrates;
– 1% lipids;
– 56% protein.
In particular, in 100 g of fennel we have:
– 90.21 g of water;
– 1.24 g of protein;
– 0.20 g of lipids;
– 7.30 g of carbohydrates, including: 3.93 g of sugars and 3.1 g of fiber;
– 5 mg of vitamin C;
– 12.0 mg of niacin;
– 0.047 mg of vitamin B6;
– 0.58 mg of vitamin E;
– 0.032 mg of riboflavin;
– 0.010 mg of thiamine;
– 963 IU of vitamin A;
– 62.8 µg of vitamin K;
– 27 µg of folate;
– 414 mg of potassium;
– 52 mg of sodium;
– 50 mg of phosphorus;
– 49 mg of calcium;
– 17 mg of magnesium;
– 0.73 mg of iron;
– 0.20 mg of zinc;
– 0.7 µg of selenium.

Property –
Foeniculum vulgare, as mentioned, is a vegetable that has been cultivated for hundreds of years and is appreciated for some of its properties, as well as for its aroma.
Diuretic and carminative properties are attributed to fennel, that is, capable of reducing the air present in the stomach and intestines, thus alleviating some conditions of meteorism, flatulence and colitis.
Furthermore, the antioxidant content makes fennel one of our body’s best allies: in particular, it contributes to effective prevention of tumors and other diseases.
With fennel you can prepare some herbal teas which, taken shortly before meals, always without sugar, can reduce appetite, a very useful effect especially for those who want to follow a slimming diet or have overweight problems. In any case, this drink is recommended to everyone for its purifying and diuretic properties.
Fennel, therefore, can be consumed by everyone, indeed the important content of calcium and phosphorus is excellent for ensuring the achievement of daily needs, while the supply of water and fiber makes it perfect for maintaining proper intestinal function.





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Valor nutricional del Hinojo

El hinojo (Foeniculum vulgare Mill.) es una planta herbácea de la familia de las Apiáceas, conocida desde la antigüedad por sus propiedades aromáticas.

Características –
El hinojo es una hortaliza cuyo cultivo hortícola parece remontarse al siglo XVI.
Es un ingrediente típico de la dieta mediterránea, se cultiva especialmente en el sur de Europa, especialmente en Italia.
El hinojo cultivado, o hinojo dulce, es una planta anual o bienal con raíz pivotante. Esta planta alcanza los 60–80 cm de altura.
La gran vaina blanca en forma de corazón que se desarrolla en la base se consume de este vegetal, que se ofrece a la venta con un pequeño penacho de tallos y hojas.

Ficha nutricional –
El hinojo cultivado como verdura es una planta que es una buena fuente de flavonoides. En su interior también hay numerosos aceites esenciales, responsables del típico sabor similar al del anís.
En cuanto a las sustancias que contiene, de media, 100 g de hinojo aportan unas 31 Calorías repartidas de la siguiente manera; obviamente el contenido de las siguientes sustancias y concentraciones también cambia según el sistema de cultivo y algunas técnicas adoptadas; en general tendremos:
– 43% carbohidratos;
– 1% de lípidos;
– 56% de proteína.
En concreto, en 100 g de hinojo tenemos:
– 90,21 g de agua;
– 1,24 g de proteína;
– 0,20 g de lípidos;
– 7,30 g de hidratos de carbono, incluidos: 3,93 g de azúcares y 3,1 g de fibra;
– 5 mg de vitamina C;
– 12,0 mg de niacina;
– 0,047 mg de vitamina B6;
– 0,58 mg de vitamina E;
– 0,032 mg de riboflavina;
– 0,010 mg de tiamina;
– 963 UI de vitamina A;
– 62,8 µg de vitamina K;
– 27 µg de folato;
– 414 mg de potasio;
– 52 mg de sodio;
– 50 mg de fósforo;
– 49 mg de calcio;
– 17 mg de magnesio;
– 0,73 mg de hierro;
– 0,20 mg de cinc;
– 0,7 µg de selenio.

Propiedad –
Foeniculum vulgare, como se mencionó, es una hortaliza que se cultiva desde hace cientos de años y es apreciada por algunas de sus propiedades, así como por su aroma.
Al hinojo se le atribuyen propiedades diuréticas y carminativas, es decir, capaz de reducir el aire presente en el estómago y los intestinos, aliviando así algunos estados de meteorismo, flatulencia y colitis.
Además, su contenido en antioxidantes convierte al hinojo en uno de los mejores aliados de nuestro organismo: en particular, contribuye a la prevención eficaz de tumores y otras enfermedades.
Con el hinojo se pueden preparar unas infusiones que, tomadas poco antes de las comidas, siempre sin azúcar, pueden reducir el apetito, un efecto muy útil sobre todo para quienes quieren seguir una dieta de adelgazamiento o tienen problemas de sobrepeso. En cualquier caso, esta bebida es recomendable para todo el mundo por sus propiedades depurativas y diuréticas.
El hinojo, por lo tanto, puede ser consumido por todos, de hecho, el importante contenido de calcio y fósforo es excelente para asegurar la consecución de las necesidades diarias, mientras que el aporte de agua y fibra lo hace perfecto para mantener una función intestinal adecuada.





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