Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale del Finocchio

Valore nutrizionale del Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) è una pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche.

Caratteristiche –
Il finocchio è un ortaggio la cui coltivazione orticola sembra che risalga al XVI secolo.
È un ingrediente tipico della dieta mediterranea, è particolarmente coltivato nel sud dell’Europa, soprattutto in Italia.
Il finocchio coltivato, o finocchio dolce, è una pianta annuale o biennale con radice a fittone. Questa pianta raggiunge i 60–80 cm di altezza.
Di questo ortaggio si consuma la grossa guaina a grumolo bianco che si sviluppa alla base, messa in vendita con un breve ciuffo di fusti e foglie.

Scheda nutrizionale –
Il finocchio coltivato come ortaggio è una pianta che è una buona fonte di flavonoidi. Al suo interno si trovano inoltre numerosi oli essenziali, responsabili del tipico sapore simile a quello dell’anice.
Per quanto riguarda le sostanze contenute in esso, mediamente, 100 g di finocchio apportano circa 31 Calorie suddivise come segue; ovviamente il contenuto delle seguenti sostanze e concentrazioni cambia anche in funzione del sistema di coltivazione e di alcune tecniche adottate; in generale avremo:
– 43% carboidrati;
– 1% lipidi;
– 56% proteine.
In particolare, in 100 g di finocchio abbiamo:
– 90,21 g di acqua;
– 1,24 g di proteine;
– 0,20 g di lipidi;
– 7,30 g di carboidrati, fra cui: 3,93 g di zuccheri e 3,1 g di fibre;
– 5 mg di vitamina C;
– 12,0 mg di niacina;
– 0,047 mg di vitamina B6;
– 0,58 mg di vitamina E;
– 0,032 mg di riboflavina;
– 0,010 mg di tiamina;
– 963 UI di vitamina A;
– 62,8 µg di vitamina K;
– 27 µg di folati;
– 414 mg di potassio;
– 52 mg di sodio;
– 50 mg di fosforo;
– 49 mg di calcio;
– 17 mg di magnesio;
– 0,73 mg di ferro;
– 0,20 mg di zinco;
– 0,7 µg di selenio.

Proprietà –
Il Foeniculum vulgare, come detto, è un ortaggio coltivato da centinaia di anni ed apprezzato per alcune sue proprietà, oltre che per l’aroma.
Si attribuiscono al finocchio proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino attenuando così alcune condizioni di meteorismo, flatulenza e colite.
Inoltre il contenuto di antiossidanti rende il finocchio uno degli alleati migliori del nostro organismo: in particolare, contribuisce ad un’efficace prevenzione di tumori e altre patologie.
Col finocchio si possono preparare alcune tisane che, assunte poco prima dei pasti sempre senza zucchero, possono ridurre l’appetito, un effetto molto utile soprattutto per chi vuole seguire una dieta dimagrante o ha problemi di sovrappeso. In ogni caso, questa bevanda è consigliata a tutti per le proprietà depurative e diuretiche.
I finocchi, dunque, possono essere consumati da tutti, anzi l’importante contenuto di calcio e fosforo è ottimo per garantire il raggiungimento del fabbisogno giornaliero, mentre l’apporto di acqua e fibra lo rende perfetto per mantenere una corretta funzionalità intestinale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *