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Valore nutrizionale della lattuga

La Lattuga (Lactuca sativa L., 1753) è una specie erbacea della famiglia delle Asteraceae ampiamente coltivata in tutto il mondo per il suo utilizzo fresco o cotto.

Caratteristiche –
La lattuga è una pianta angiosperma dicotiledone biennale che presenta un apparato radicale superficiale, con fusto breve e carnoso su cui si inseriscono le foglie.
Durante la crescita, il fusto si allunga, formando uno scapo ramificato, che può raggiungere un’altezza compresa tra i 60 ed i 130 centimetri.
Le ramificazioni dello scapo fiorale terminano con capolini di 15-25 fiori di colore giallo.
Il colore delle foglie, invece, cambia da tipo a tipo e varia dal verde più o meno chiaro al rosso-violaceo o al bianco. Tutte le lattughe si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno, sabbioso o argilloso che sia.
All’interno di questa specie esistono un gran numero di varietà. Tra di esse si possono citare:
– liscia o novellina: è una lattuga molto comune;
– romana o marulla o spadona (Lactuca sativa L. var. longifolia): ha foglie di forma molto allungata, con costa robusta e nervature evidenti. Il nome marulla è comune ad Ancona, mentre spadona è usato a Foligno;
– gentile (o gentilina): di colore verde oppure rossiccio, ha forma leggermente allungata e foglie ondulate;
– iceberg (o brasiliana): forma tonda molto compatta, foglie estremamente croccanti, dal colore chiaro, sapore molto delicato;
– incappucciata (o cappuccia): forma tonda, simile alla iceberg, ma presenta foglie di colore verde chiaro piuttosto croccanti. È molto usata nella cucina napoletana.

Scheda nutrizionale –
La Lattuga è una pianta composta, per circa il 95%, di acqua, per cui ha un bassissimo contenuto energetico ma, in base alle varietà, contiene molte vitamine.
In generale è un alimento ottimo rimineralizzante, per il suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro, in più contiene buone quantità di vitamina B, C, K e acido folico (vitamina B9) e betacarotene, precursore della vitamina A.
Alcune varietà di colore scuro, come la romana, contengono un’alta concentrazione di beta-carotene. Con l’eccezione della varietà iceberg, la lattuga è anche una buona fonte di folacina.
Contiene, inoltre, buoni contenuti di antiossidanti.

Proprietà –
La Lattuga, con le ovvie leggere differenze varietali, contengono in piccola quantità sostanze a moderata azione sedativa che rallentano il metabolismo, quindi sono indicate per chi è nervoso, iperattivo e ansioso. Per il suo elevato contenuto in acqua è molto rinfrescante.
È un ottimo rimineralizzante, per il suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro, in più contiene buone quantità, come detto, di varie vitamine.
La Lattuga è utile contro la tosse per i suoi effetti carminativi. Per chi è sovrappeso o ha bisogno di dimagrire un bel piatto di lattuga prima dei pasti rende sazi assumendo quasi nessuna caloria. Ha anche proprietà analgesiche e calma i dolori muscolari.
Contiene antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, la circolazione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, per questo è consigliata ai diabetici. Ha proprietà digestive ed è utile a chi soffre di flatulenza in quanto riduce i gas intestinali.
È inoltre indicata per chi soffre di ritenzione idrica e calcoli renali.
Tra le cntroindicazioni si ricorda che la lattuga, per la presenza di una proteina allergizzante (Lac s 1), può, se pur raramente, essere causa di allergia alimentare.





[:en]

Nutritional value of lettuce

Lettuce (Lactuca sativa L., 1753) is a herbaceous species of the Asteraceae family widely cultivated all over the world for its fresh or cooked use.

Features –
Lettuce is a biennial dicotyledonous angiosperm plant that has a superficial root system, with a short and fleshy stem on which the leaves are inserted.
During growth, the stem elongates, forming a branched scape, which can reach a height between 60 and 130 centimeters.
The ramifications of the floral scape end with flower heads of 15-25 yellow flowers.
The color of the leaves, on the other hand, changes from type to type and varies from more or less light green to purplish-red or white. All lettuces adapt well to any type of soil, whether sandy or clayey.
Within this species there are a large number of varieties. Among them we can mention:
– smooth or newbie: it is a very common lettuce;
– romana or marulla or spadona (Lactuca sativa L. var. longifolia): it has very elongated leaves, with robust ribs and evident ribs. The name marulla is common in Ancona, while spadona is used in Foligno;
– gentile (or gentilina): green or reddish in color, it has a slightly elongated shape and wavy leaves;
– iceberg (or Brazilian): very compact round shape, extremely crunchy leaves, light colored, very delicate flavor;
– hooded (or cappuccia): round shape, similar to the iceberg, but has rather crunchy light green leaves. It is widely used in Neapolitan cuisine.

Nutritional factsheet –
Lettuce is a plant composed of about 95% of water, therefore it has a very low energy content but, depending on the variety, contains many vitamins.
In general it is an excellent remineralizing food, due to its content of phosphorus, calcium, potassium, copper, sodium and iron, plus it contains good quantities of vitamins B, C, K and folic acid (vitamin B9) and beta-carotene, precursor of the vitamin. TO.
Some dark-colored varieties, such as Roman, contain a high concentration of beta-carotene. With the exception of the iceberg variety, lettuce is also a good source of folacin.
It also contains good antioxidant content.

Property –
Lettuce, with the obvious slight varietal differences, contain in small quantities substances with moderate sedative action that slow down the metabolism, therefore they are suitable for those who are nervous, hyperactive and anxious. Due to its high water content it is very refreshing.
It is an excellent remineralizer, due to its content of phosphorus, calcium, potassium, copper, sodium and iron, plus it contains good quantities, as mentioned, of various vitamins.
Lettuce is useful against coughs for its carminative effects. For those who are overweight or need to lose weight, a nice plate of lettuce before meals makes you full by consuming almost no calories. It also has analgesic properties and soothes muscle aches.
Contains antioxidants that help fight cell aging, blood circulation and keep cholesterol levels under control. It helps regulate blood sugar levels, which is why it is recommended for diabetics. It has digestive properties and is useful for those suffering from flatulence as it reduces intestinal gas.
It is also suitable for those suffering from water retention and kidney stones.
Among the cntroindications it should be remembered that lettuce, due to the presence of an allergenic protein (Lac s 1), can, albeit rarely, cause food allergy.





[:es]

Valor nutricional de la lechuga

La lechuga (Lactuca sativa L., 1753) es una especie herbácea de la familia Asteraceae ampliamente cultivada en todo el mundo para su uso fresco o cocido.

Características –
La lechuga es una planta angiosperma dicotiledónea bienal que posee un sistema radicular superficial, con un tallo corto y carnoso sobre el que se insertan las hojas.
Durante el crecimiento, el tallo se alarga, formando un escapo ramificado, que puede alcanzar una altura de entre 60 y 130 centímetros.
Las ramificaciones del escapo floral terminan con cabezuelas de 15-25 flores amarillas.
El color de las hojas, por otro lado, cambia de un tipo a otro y varía de un verde más o menos claro a un rojo púrpura o blanco. Todas las lechugas se adaptan bien a cualquier tipo de suelo, ya sea arenoso o arcilloso.
Dentro de esta especie existen una gran cantidad de variedades. Entre ellos podemos mencionar:
– lisa o novata: es una lechuga muy común;
– romana o marulla o spadona (Lactuca sativa L. var. longifolia): tiene hojas muy alargadas, con nervaduras robustas y nervaduras evidentes. El nombre marulla es común en Ancona, mientras que spadona se usa en Foligno;
– gentil (o gentilina): de color verde o rojizo, tiene forma ligeramente alargada y hojas onduladas;
– iceberg (o brasileño): forma redonda muy compacta, hojas extremadamente crujientes, color claro, sabor muy delicado;
– con capucha (o cappuccia): forma redonda, similar al iceberg, pero tiene hojas de color verde claro bastante crujientes. Es muy utilizado en la cocina napolitana.

Ficha nutricional –
La lechuga es una planta compuesta por aproximadamente un 95% de agua, por lo que tiene un contenido energético muy bajo pero, dependiendo de la variedad, contiene muchas vitaminas.
En general es un excelente alimento remineralizante, por su contenido en fósforo, calcio, potasio, cobre, sodio y hierro, además contiene buenas cantidades de vitaminas B, C, K y ácido fólico (vitamina B9) y betacaroteno, precursor de la vitamina A.
Algunas variedades de color oscuro, como la romana, contienen una alta concentración de betacaroteno. Con la excepción de la variedad iceberg, la lechuga también es una buena fuente de folacina.
También contiene un buen contenido de antioxidantes.

Propiedad –
Las lechugas, con las ligeras diferencias varietales evidentes, contienen en pequeñas cantidades sustancias con moderada acción sedante que ralentizan el metabolismo, por lo que son adecuadas para personas nerviosas, hiperactivas y ansiosas. Por su alto contenido en agua es muy refrescante.
Es un excelente remineralizante, por su contenido en fósforo, calcio, potasio, cobre, sodio y hierro, además contiene buenas cantidades, como se mencionó, de diversas vitaminas.
La lechuga es útil contra la tos por sus efectos carminativos. Para aquellos que tienen sobrepeso o necesitan perder peso, un buen plato de lechuga antes de las comidas los llenará al no consumir casi calorías. También tiene propiedades analgésicas y calma los dolores musculares.
Contiene antioxidantes que ayudan a combatir el envejecimiento celular, la circulación sanguínea y mantener los niveles de colesterol bajo control. Ayuda a regular los niveles de azúcar en la sangre, por lo que se recomienda para diabéticos. Tiene propiedades digestivas y es útil para quienes sufren de flatulencia ya que reduce los gases intestinales.
También es adecuado para aquellos que sufren de retención de agua y cálculos renales.
Entre las cntroindicaciones cabe recordar que la lechuga, debido a la presencia de una proteína alergénica (Lac s 1), puede, aunque raramente, provocar alergia alimentaria.





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