Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Fasina

Fasina

La fasina è una fitoemoagglutinina tossica contenuta nella soia ed in altri legumi crudi.
La fasina, chimicamente è un polipeptide contenente acido glutammico, acido aspartico, serina, alanina, tirosina, lisina e arginina.
Esistono due forme di Fasina denominate PHA-L e PHA-E. La Fasina ha la proprietà di causare la coagulazione delle cellule del sangue e quindi distinguiamo la PHA-L, che causa l’agglutinamento dei globuli bianchi (Leucociti) dalla PHA-E, che provoca l’agglutinamento dei globuli rossi (Eritrociti).
La fasina è, quindi, tossica per l’uomo.
L’avvelenamento da Fasina può essere provocato dall’ingestione di anche solo 5 fagioli crudi e i sintomi iniziano a manifestarsi entro le tre ore, iniziando con nausea e vomito molto intensi per proseguire con la diarrea. Per piccole quantità si riesce a recuperare entro le quattro o cinque ore senza il bisogno di intervento medico, ma assunzioni più massicce possono portare a emorragie gastronintestinali fino alla morte.
Il calore distrugge la fasina, modificandone la struttura, e bastano solo 15 o 20 minuti di cottura per renderla innocua.

Anche dopo una cottura più breve comunque il contenuto di fasina è così basso che i legumi possono venire consumati senza pericolo. I germogli dei fagioli e di altri legumi contengono a loro volta fasina, ma in quantità ridotta, e per neutralizzarla ed eliminare anche i residui si consiglia di sbollentare brevemente i germogli prima del consumo.
Anche l’acqua di cottura presenta dei rischi: prima che la proteina venga distrutta dal calore, è possibile che i legumi ne abbiano già rilasciato una buona parte. Perciò è raccomandabile gettare via l’acqua usata per sbollentare i germogli, e quella in cui i legumi siano stati cotti solo brevemente.
I liquidi in cui invece i fagioli o altri legumi siano stati cotti a lungo, come ad esempio le zuppe, sono innocui.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *