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Valore nutrizionale della Bietola da costa

La bietola (Beta vulgaris var. cicla) è una varietà di barbabietola, pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae.

Caratteristiche –
La Bietola da costa Bietola da costa è una varietà di Beta vulgaris; è una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. I gambi sono bianchi, rossi o gialli secondo la varietà.
Quest’ortaggio viene consumato cotto e chiamato anche bieta o, più raramente bida.
Ha sapore dolce e se ne mangiano le foglie e la parte del torsolo tenera e carnosa.
Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole (meno di 20 cm).

Scheda nutrizionale –
La bietola da costa è molto ricca di vitamine, soprattutto la A e la C e anche la K, inoltre contiene fibre, acido folico e sali minerali.
Di seguito si riportano i valori nutrizionali medi per 100 g di sostanza:
– Energia 20 kcal (80 kJ);
– Proteine 1.88 g;
– Carboidrati Totali 4.13 g;
– Zuccheri 1.1 g;
– Fibre 2.1 g;
– Grassi Totali 0.08 g;
– Acqua 92.65 g.
Per quanto riguarda le Vitamine si hanno:
– Vitamina A 306 µg;
– Tiamina (Vit. B1) 0.034 mg;
– Riboflavina (Vit. B2) 0.086 mg;
– Niacina (Vit. B3) 0.36 mg;
– Acido pantotenico (Vit. B5) 0.163 mg;
– Vitamina B6 0.085mg;
– Acido folico (Vit. B9) 9 mg;
– Vitamina C 18 mg;
– Vitamina E 1.89 mg;
– Vitamina K 327.3 µg.
Infine i minerali:
– Calcio 58 mg;
– Ferro 2.26 mg;
– Fosforo 33 mg;
– Magnesio 86 mg;
– Manganese 0.334 mg;
– Potassio 549 mg;
– Sodio 179 mg;
– Zinco 0.33 mg.

Proprietà –
La Bietola da costa è una verdura molto apprezzata dato che, come visto, contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene. Contiene inoltre acido ossalico.
Per la sua ricchezza di calcio, potassio, fibre e vitamina A e C ha proprietà rimineralizzanti.
La presenza di buone concentrazioni di vitamine, soprattutto la A e la C e anche la K, agisce sul rinforzamento osseo e partecipa alla protezione del sistema nervoso. Inoltre, si caratterizzano per una buona presenza di sali minerali, come il ferro e soprattutto di potassio. Questo è molto importante perché permette alle bietole di avere un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna e le fa rientrare in un’alimentazione pensata per chi soffre di ipertensione arteriosa. L’alta concentrazione di ferro invece, le rende delle stime alleate contro l’anemia.
Per mantenere intatte le sue qualità organolettiche ed i contenuti nutrizionali si consiglia di cucinare la bietola con meno acqua possibile. Questo perché le bietole da costa sono alimenti che hanno già di per sé un basso apporto energetico, cucinandole con molta acqua si contribuisce al rilascio della maggior parte delle loro sostanze nutrienti e quindi al loro “impoverimento”. Inoltre, non presentando praticamente colesterolo sono alimenti facilmente digeribili.
La bietola possiede inoltre positive azioni diuretiche e per questo viene spesso indicata come alimento da inserire nella propria dieta in caso di problemi di cistite o disfunzioni renali in quanto favorisce l’eliminazione di sostanze tossiche.
Inoltre la presenza di molte fibre favorisce la regolazione dell’attività dell’intestino e dei livelli del glucosio e contribuisce anche ad aumentare il senso di sazietà.





[:en]

Nutritional value of Chard

Swiss chard (Beta vulgaris var. Cicla) is a variety of beetroot, a plant belonging to the Chenopodiaceae family.

Features –
The Chard from the coast Chard from the coast is a variety of Beta vulgaris; it is a herbaceous plant both biennial and annual, with large bright green leaves. The stems are white, red or yellow depending on the variety.
This vegetable is eaten cooked and also called chard or, more rarely, bida.
It has a sweet taste and the leaves and the tender and fleshy part of the core are eaten.
You can consume the whole plant including the leaves and the stem. The leaves are harvested when they are still small (less than 20 cm).

Nutritional factsheet –
The chard is very rich in vitamins, especially A and C and also K, it also contains fiber, folic acid and mineral salts.
The following are the average nutritional values ​​per 100 g of substance:
– Energy 20 kcal (80 kJ);
– Protein 1.88 g;
– Total Carbohydrates 4.13 g;
– Sugars 1.1 g;
– Fiber 2.1 g;
– Total Fat 0.08 g;
– Water 92.65 g.
As for the Vitamins we have:
– Vitamin A 306 µg;
– Thiamine (Vit. B1) 0.034 mg;
– Riboflavin (Vit. B2) 0.086 mg;
– Niacin (Vit. B3) 0.36 mg;
– Pantothenic acid (Vit. B5) 0.163 mg;
– Vitamin B6 0.085mg;
– Folic acid (Vit. B9) 9 mg;
– Vitamin C 18 mg;
– Vitamin E 1.89 mg;
– Vitamin K 327.3 µg.
Finally the minerals:
– Calcium 58 mg;
– Iron 2.26 mg;
– Phosphorus 33 mg;
– Magnesium 86 mg;
– Manganese 0.334 mg;
– Potassium 549 mg;
– Sodium 179 mg;
– Zinc 0.33 mg.

Property –
Chard is a very popular vegetable since, as seen, it contains vitamins, fiber, folic acid and mineral salts. The outer leaves, which are the greenest, contain the greatest amount of vitamins and carotene. It also contains oxalic acid.
Due to its richness in calcium, potassium, fiber and vitamins A and C it has remineralizing properties.
The presence of good concentrations of vitamins, especially A and C and also K, acts on bone strengthening and participates in the protection of the nervous system. Furthermore, they are characterized by a good presence of mineral salts, such as iron and above all potassium. This is very important because it allows beets to play a role in regulating blood pressure and makes them part of a diet designed for those suffering from arterial hypertension. The high concentration of iron, on the other hand, makes them an allied estimate against anemia.
To keep its organoleptic qualities and nutritional contents intact, it is advisable to cook the chard with as little water as possible. This is because the chard are foods that already have a low energy intake in themselves, cooking them with a lot of water contributes to the release of most of their nutrients and therefore to their “depletion”. Furthermore, since they have practically no cholesterol, they are easily digestible foods.
Chard also has positive diuretic actions and for this reason it is often indicated as a food to be included in your diet in case of cystitis problems or kidney dysfunction as it promotes the elimination of toxic substances.
In addition, the presence of many fibers promotes the regulation of bowel activity and glucose levels and also contributes to increasing the sense of satiety.





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Valor nutricional de la acelga

La acelga (Beta vulgaris var. Cicla) es una variedad de remolacha, una planta perteneciente a la familia Chenopodiaceae.

Características –
La acelga de la costa La acelga de la costa es una variedad de Beta vulgaris; es una planta herbácea tanto bianual como anual, con grandes hojas de color verde brillante. Los tallos son blancos, rojos o amarillos según la variedad.
Esta verdura se come cocida y también se llama acelga o, más raramente, bida.
Tiene un sabor dulce y se comen las hojas y la parte tierna y carnosa del corazón.
Puede consumir toda la planta, incluidas las hojas y el tallo. Las hojas se cosechan cuando aún son pequeñas (menos de 20 cm).

Ficha nutricional –
La acelga es muy rica en vitaminas, especialmente A y C y también K, también contiene fibra, ácido fólico y sales minerales.
Los siguientes son los valores nutricionales medios por 100 g de sustancia:
– Energía 20 kcal (80 kJ);
– Proteína 1,88 g;
– Carbohidratos totales 4,13 g;
– Azúcares 1,1 g;
– Fibra 2,1 g;
– Grasa total 0,08 g;
– Agua 92,65 g.
En cuanto a las Vitaminas tenemos:
– Vitamina A 306 µg;
– Tiamina (Vit. B1) 0,034 mg;
– Riboflavina (Vit. B2) 0,086 mg;
– Niacina (Vit. B3) 0,36 mg;
– Ácido pantoténico (Vit. B5) 0,163 mg;
– Vitamina B6 0,085 mg;
– Ácido fólico (Vit. B9) 9 mg;
– Vitamina C 18 mg;
– Vitamina E 1,89 mg;
– Vitamina K 327,3 µg.
Finalmente los minerales:
– Calcio 58 mg;
– Hierro 2,26 mg;
– Fósforo 33 mg;
– Magnesio 86 mg;
– Manganeso 0,334 mg;
– Potasio 549 mg;
– Sodio 179 mg;
– Zinc 0,33 mg.

Propiedad –
La acelga es una verdura muy popular ya que, como se ve, contiene vitaminas, fibra, ácido fólico y sales minerales. Las hojas exteriores, que son las más verdes, contienen la mayor cantidad de vitaminas y caroteno. También contiene ácido oxálico.
Por su riqueza en calcio, potasio, fibra y vitaminas A y C posee propiedades remineralizantes.
La presencia de buenas concentraciones de vitaminas, especialmente A y C y también K, actúa sobre el fortalecimiento de los huesos y participa en la protección del sistema nervioso. Además, se caracterizan por una buena presencia de sales minerales, como el hierro y sobre todo el potasio. Esto es muy importante porque permite que las remolachas jueguen un papel en la regulación de la presión arterial y las hace parte de una dieta diseñada para quienes padecen hipertensión arterial. La alta concentración de hierro, por otro lado, los convierte en una estimación aliada contra la anemia.
Para mantener intactas sus cualidades organolépticas y su contenido nutricional, es aconsejable cocinar las acelgas con la menor cantidad de agua posible. Esto se debe a que las acelgas son alimentos que ya tienen un bajo aporte energético en sí mismos, cocinarlos con mucha agua contribuye a la liberación de la mayoría de sus nutrientes y por tanto a su “agotamiento”. Además, al no tener prácticamente colesterol, son alimentos de fácil digestión.
La acelga también tiene acciones diuréticas positivas y por esta razón se la suele referir como un alimento que debe incluirse en su dieta en caso de problemas de cistitis o disfunción renal ya que favorece la eliminación de sustancias tóxicas.
Además, la presencia de muchas fibras promueve la regulación de la actividad intestinal y los niveles de glucosa y también contribuye a aumentar la sensación de saciedad.





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