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Valore nutrizionale dell’Aglio

L’aglio (Allium sativum L.) è una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae coltivata in tutto il mondo.
L’origine di questa pianta, a causa della sua coltivazione molto diffusa è incerta anche se le sue origini sono asiatiche in quanto sono state rintracciate nella Siberia sud-occidentale, da dove poi si è diffuso velocemente nel bacino mediterraneo e già conosciuto nell’antico Egitto.

Caratteristiche –
Il suo utilizzo principale è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo terapeutico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.
L’aglio ha un odore caratteristico dovuto a numerosi composti organici a base di zolfo tra cui l’alliina ed i suoi derivati, come l’allicina ed il disolfuro di diallile.
L’olio essenziale contiene: bisolfuro di allile e allipropile allicina (sostanza ad azione antibiotica), garlicina (ad azione antibiotica), allina (glucoside), vitamine A, B, C, zuccheri, fitosteroli, lipidi, mucillagini. L’olio essenziale viene principalmente eliminato attraverso l’apparato respiratorio, svolgendo attività antisettica e balsamica.
Sebbene provenga dalla cultura popolare in cui si ritiene che l’aglio abbassi la pressione arteriosa di chi soffre d’ipertensione, tuttavia uno studio del 2012 della University of British Columbia ha confermato che consumare aglio in dosi massicce (200 grammi per 3 volte al giorno) può abbassare lievemente la pressione (diminuendo la pressione sistolica, la massima, di 10-12 millimetri di mercurio contro i 6-9 del placebo).

Scheda nutrizionale –
Le particolari caratteristiche alimentari e medicinali dell’aglio dipendono dalla sua particolare composizione. Di seguito si riportano i valori nutrizionali per ogni 100 gr di aglio. Questi contengono 41 kcal / 171 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di aglio abbiamo mediamente:
– Acqua 80 g;
– Carboidrati 8,4 g;
– Zuccheri 8,4 g;
– Proteine 0,9 g;
– Grassi 0,6 g;
– Colesterolo 0 g;
– Fibra totale 3,1 mg;
– Sodio 3 mg;
– Potassio 600 mg;
– Ferro 1,5 mg;
– Calcio 14 mg;
– Fosforo 63 mg;
– Vitamina B1 0,14 mg;
– Vitamina B2 0,02 mg;
– Vitamina B3 1,30 mg;
– Vitamina A 5 µg;
– Vitamina C 5 mg-

Proprietà –
All’aglio sono attribuite proprietà medicamentose rilevanti.
È una pianta che si rivela ottima per la prevenzione di influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l’intestino. Si ricorda che uno spicchio d’aglio è contiene principi attivi curativi di notevole efficacia come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B.
L’aglio ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti.È stato ormai ampiamente dimostrato il ruolo di questa pianta nella regolarizzazione della colesterolemia e dei trigliceridi e nel miglioramento del rapporto tra colesterolo LDL e colesterolo HDL, cioè tra lipoproteine cattive, che favoriscono la formazione di depositi di colesterolo nelle pareti arteriose, e lipoproteine buone, ossia quelle che funzionano come minuscoli spazza-arterie, allontanando i dannosi accumuli di colesterolo.
L’aglio si risulta utile nelle infezioni croniche causate dalla Candida albicans e in quelle dell’apparato respiratorio.
Inoltre all’aglio sono riconosciute anche notevoli proprietà “piccanti”: aiuterebbe infatti a mantenere una sessualità attiva e sana, essendo un cibo dalle proprietà afrodisiache, soprattutto grazie all’azione positiva che esercita sulla circolazione in generale.
Per finire si riporta che uno studio condotto dall’Università di Liverpool ha confermato che un supplemento quotidiano di estratto d’aglio può ridurre il rischio di attacchi cardiaci.





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Nutritional value of garlic

Garlic (Allium sativum L.) is a bulbous plant of the Amaryllidaceae family grown all over the world.
The origin of this plant, due to its widespread cultivation, is uncertain even if its origins are Asian as they have been traced to south-western Siberia, from where it quickly spread to the Mediterranean basin and already known in ancient Egypt.

Characteristics –
Its main use is as a condiment, but it is equally used for therapeutic purposes due to the properties jointly attributed to it by science and popular traditions.
Garlic has a characteristic odor due to numerous organic sulfur-based compounds including alliin and its derivatives, such as allicin and diallyl disulfide.
The essential oil contains: allyl disulphide and allipropyl allicin (substance with antibiotic action), garlicin (with antibiotic action), allina (glucoside), vitamins A, B, C, sugars, phytosterols, lipids, mucilages. The essential oil is mainly eliminated through the respiratory system, carrying out antiseptic and balsamic activity.
Although it comes from popular culture where garlic is believed to lower the blood pressure of those with hypertension, a 2012 study from the University of British Columbia confirmed that consuming garlic in massive doses (200 grams 3 times a day) ) can slightly lower blood pressure (by decreasing the systolic blood pressure, the maximum, by 10-12 millimeters of mercury versus 6-9 for placebo).

Nutritional factsheet –
The particular nutritional and medicinal characteristics of garlic depend on its particular composition. Below are the nutritional values ​​for every 100 grams of garlic. These contain 41 kcal / 171 kj.
Furthermore, for every 100 g of garlic we have on average:
– Water 80 g;
– Carbohydrates 8.4 g;
– Sugars 8.4 g;
– Protein 0.9 g;
– Fat 0.6 g;
– Cholesterol 0 g;
– Total fiber 3.1 mg;
– Sodium 3 mg;
– Potassium 600 mg;
– Iron 1.5 mg;
– Calcium 14 mg;
– Phosphorus 63 mg;
– Vitamin B1 0.14 mg;
– Vitamin B2 0.02 mg;
– Vitamin B3 1.30 mg;
– Vitamin A 5 µg;
– Vitamin C 5 mg-

Property –
Relevant medicinal properties are attributed to garlic.
It is a plant that is excellent for the prevention of flu, skin diseases, colds and infallible disinfectant for the intestine. Remember that a clove of garlic contains highly effective healing active ingredients such as allicin, sulfur, B vitamins.
Garlic has anti-helminthic properties against roundworms and pinworms, antimucolytic, hypotensive, expectorant, digestive, carminative, antiseptic, hypoglycemic.It has now been widely demonstrated the role of this plant in regulating cholesterol and triglycerides and in improving the relationship between LDL cholesterol and HDL cholesterol, i.e. between bad lipoproteins, which favor the formation of cholesterol deposits in the arterial walls, and good lipoproteins, i.e. those that work as tiny arteries sweepers, removing harmful accumulations of cholesterol.
Garlic is useful in chronic infections caused by Candida albicans and in those of the respiratory system.
In addition, garlic is also recognized for its remarkable “spicy” properties: it would help to maintain an active and healthy sexuality, being a food with aphrodisiac properties, above all thanks to the positive action it exerts on circulation in general.
Finally, it is reported that a study conducted by the University of Liverpool has confirmed that a daily supplement of garlic extract can reduce the risk of heart attacks.





[:es]

Valor nutricional del ajo

El ajo (Allium sativum L.) es una planta bulbosa de la familia Amaryllidaceae que se cultiva en todo el mundo.
El origen de esta planta, debido a su amplio cultivo, es incierto aunque sus orígenes sean asiáticos ya que se remontan al suroeste de Siberia, desde donde se extendió rápidamente a la cuenca mediterránea y ya conocida en el antiguo Egipto.

Caracteristicas –
Su uso principal es como condimento, pero igualmente se utiliza con fines terapéuticos debido a las propiedades que conjuntamente le atribuyen la ciencia y las tradiciones populares.
El ajo tiene un olor característico debido a numerosos compuestos orgánicos a base de azufre, incluida la aliína y sus derivados, como la alicina y el disulfuro de dialilo.
El aceite esencial contiene: disulfuro de alilo y alipropil alicina (sustancia con acción antibiótica), ajoina (con acción antibiótica), alina (glucósido), vitaminas A, B, C, azúcares, fitoesteroles, lípidos, mucílagos. El aceite esencial se elimina principalmente a través del sistema respiratorio, realizando actividad antiséptica y balsámica.
Aunque proviene de la cultura popular donde se cree que el ajo reduce la presión arterial de las personas con hipertensión, un estudio de 2012 de la Universidad de Columbia Británica confirmó que consumir ajo en dosis masivas (200 gramos 3 veces al día) puede reducir ligeramente la presión arterial. (al disminuir la presión arterial sistólica, el máximo, en 10-12 milímetros de mercurio frente a 6-9 para el placebo).

Ficha nutricional –
Las características nutricionales y medicinales particulares del ajo dependen de su composición particular. A continuación se muestran los valores nutricionales por cada 100 gramos de ajo. Estos contienen 41 kcal / 171 kj.
Además, por cada 100 g de ajo tenemos de media:
– Agua 80 g;
– Hidratos de carbono 8,4 g;
– Azúcares 8,4 g;
– Proteína 0,9 g;
– Grasa 0,6 g;
– Colesterol 0 g;
– Fibra total 3,1 mg;
– Sodio 3 mg;
– Potasio 600 mg;
– Hierro 1,5 mg;
– Calcio 14 mg;
– Fósforo 63 mg;
– Vitamina B1 0,14 mg;
– Vitamina B2 0,02 mg;
– Vitamina B3 1,30 mg;
– Vitamina A 5 µg;
– Vitamina C 5 mg-

Propiedad –
Se atribuyen propiedades medicinales relevantes al ajo.
Es una planta excelente para la prevención de gripes, enfermedades de la piel, resfriados y desinfectante infalible para el intestino. Recuerde que un diente de ajo contiene principios activos curativos altamente efectivos como alicina, azufre, vitaminas B.
El ajo tiene propiedades antihelmínticas frente a lombrices intestinales y oxiuros, antimucolítico, hipotensivo, expectorante, digestivo, carminativo, antiséptico, hipoglucemiante. Actualmente se ha demostrado ampliamente el papel de esta planta en la regulación del colesterol y los triglicéridos y en la mejora de la relación entre el colesterol LDL y el colesterol LDL. El colesterol HDL, es decir, entre las lipoproteínas malas, que favorecen la formación de depósitos de colesterol en las paredes arteriales, y las lipoproteínas buenas, es decir, aquellas que actúan como minúsculas barredoras de arterias, eliminando acumulaciones nocivas de colesterol.
El ajo es útil en infecciones crónicas causadas por Candida albicans y en las del sistema respiratorio.
Además, el ajo también es reconocido por sus notables propiedades “especiadas”: ayudaría a mantener una sexualidad activa y sana, siendo un alimento con propiedades afrodisíacas, sobre todo gracias a la acción positiva que ejerce sobre la circulación en general.
Finalmente, se informa que un estudio realizado por la Universidad de Liverpool ha confirmado que un suplemento diario de extracto de ajo puede reducir el riesgo de infartos.





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