Un Mondo Ecosostenibile
ClimiPianeta Terra

Clima temperato umido

Clima temperato umido

Il clima temperato umido, nella classificazione dei climi operata da Köppen, è quel tipo di clima temperato senza stagione secca e con precipitazioni che vanno da 700 a 1500 mm. il simbolo del Clima temperato umido è: Cf.
Al clima temperato appartengono dei sottotipi che sono:
– Il clima temperato umido con estate calda (Cfa): il clima temperato umido con estate calda si ha nelle zone dove la temperatura media del mese più caldo supera i 22 °C. Si tratta quindi del sottotipo più continentale. Le zone più tipiche sono gli Stati Uniti sudorientali, la Cina sudorientale, il Giappone meridionale, una fascia che comprende Il Brasile meridionale e l’Argentina settentrionale, più alcune zone sparse in Eurasia (soprattutto in Pianura Padana e nelle regioni Danubiane e Balcaniche), in Africa meridionale ed in Australia orientale.

– Il clima temperato umido con estate tiepida (Cfb): questo sottoinsieme comprende le zone dove l’estate ha una temperatura media inferiore a 22 °C; Cfc si usa quando ci sono meno di 4 mesi con temperatura superiore a 10 °C e rappresenta quindi un clima estremo, estate fresca. Questo sottotipo è tipico di zone marittime fresche come l’Europa centrale ed atlantica (dove a nord si passa a Cfc), l’Australia sudorientale (Tasmania compresa), la Nuova Zelanda e il Cile meridionale.
– Il clima subtropicale umido: anche se Köppen non abbia considerato l’esistenza di una categoria subtropicale, tuttavia questo sottotipo di clima esso esiste nella classificazione di Trewartha. Nella letteratura scientifica anglosassone si può trovare unito il clima temperato umido di Köppen con estate calda (Cfa) col clima sinico con estate calda (Cwa) creando una categoria ad hoc basata perlopiù sulle temperature estive (mappa).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *