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Vitamina D

Con il termine vitamina D rientrano un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.
La vitamina D esiste comunque, principalmente, in due forme, l’Ergocalciferolo o D2, assorbito con gli alimenti, ed il Colecalciferolo o D3, sintetizzato invece direttamente dall’organismo da derivati del Colesterolo presenti nel derma esposto ai raggi solari (irradiazione degli Steroli presenti nella cute). Vi è anche il Diidrocalciferolo o D4.
Nel dettaglio le forme principali che costituiscono il gruppo vitaminico D sono:
– vitamina D1 : composto costituito in parti 1:1 di ergocalciferolo e lumisterolo;
– vitamina D2 : ergo calciferolo;
– vitamina D3 : colecalciferolo;
– vitamina D4 : diidroergocalciferolo;
– vitamina D5 : sito calciferolo.
La Vitamina D è importante per mediare e regolare il metabolismo del Calcio e del Fosforo, consentendo in tal modo una giusta e sana mineralizzazione ossea. La sua mancanza può portare nei bambini Rachitismo, ovvero arresto della crescita e deformazione ossea, e/o decalcificazione delle ossa in età adulta (Osteomalacia). L’esposizione alla luce è sufficiente al fabbisogno giornaliero; in particolari momenti della vita, come lo sviluppo, la gravidanza e l’allattamento, o peculiari situazioni di sottoesposizione, sarebbe bene però integrare la Vitamina D con alimenti come: burro, carne, latte, olio di fegato di merluzzo, uova.

La fonte principale di vitamina D per l’organismo umano è comunque l’esposizione alla radiazione solare. La vitamina D ottenuta dall’esposizione solare o attraverso la dieta è presente in una forma biologicamente non attiva e deve subire due reazioni di idrossilazione per essere trasformata nella forma biologicamente attiva, il calcitriolo.
La vitamina D è però scarsamente presente negli alimenti (alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi). L’unica eccezione è data dall’olio di fegato di merluzzo.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio. Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

Carenza di vitamina D –
La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente.
La mancanza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e vulnerabili alle carie.

Eccesso di vitamina D –
L’eccesso di vitamina D può provocare una calcificazione diffusa a livello dei vari organi, con conseguente vomito, diarrea e spasmi muscolari.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



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Vitamin D

The term vitamin D includes a group of fat-soluble pro-hormones consisting of 5 different vitamins: vitamin D1, D2, D3, D4 and D5.
However, vitamin D exists mainly in two forms, Ergocalciferol or D2, absorbed with food, and Cholecalciferol or D3, synthesized directly by the body from cholesterol derivatives present in the dermis exposed to sunlight (irradiation of sterols present in the skin). There is also Dihydrocalciferol or D4.
In detail, the main forms that make up the vitamin D group are:
– vitamin D1: compound consisting of 1: 1 parts of ergocalciferol and lumisterol;
– vitamin D2: ergo calciferol;
– vitamin D3: cholecalciferol;
– vitamin D4: dihydroergocalciferol;
– vitamin D5: calciferol site.
Vitamin D is important for mediating and regulating the metabolism of Calcium and Phosphorus, thus allowing a correct and healthy bone mineralization. Its absence can lead to rickets in children, i.e. stunted growth and bone deformation, and / or decalcification of bones in adulthood (Osteomalacia). Exposure to light is sufficient for the daily requirement; in particular moments of life, such as development, pregnancy and lactation, or peculiar situations of underexposure, it would be good to supplement Vitamin D with foods such as: butter, meat, milk, cod liver oil, eggs.

However, the main source of vitamin D for the human body is exposure to solar radiation. Vitamin D obtained from sun exposure or through diet is present in a biologically inactive form and must undergo two hydroxylation reactions to be transformed into the biologically active form, calcitriol.
However, vitamin D is scarcely present in foods (some fatty fish, milk and derivatives, eggs, liver and green vegetables). The only exception is cod liver oil.
The daily requirement of vitamin D varies according to age. The daily requirement of vitamin D is 400 units per day, in the absence of risk factors. Doses can vary and reach up to 1,000 units per day in the presence of risk factors or deficits.

Vitamin D deficiency –
Vitamin D deficiency negatively affects bone calcification with effects ranging from rickets for children to bone deformations of various kinds and osteomalacia, which occurs when the bone structure is externally intact but inside the bones is registered insufficient mineral content.
Lack of Vitamin D also makes teeth weaker and more vulnerable to cavities.

Excess of vitamin D –
Excess vitamin D can cause widespread calcification in the various organs, resulting in vomiting, diarrhea and muscle spasms.

Warning: The information shown is not medical advice and may not be accurate. The contents are for illustrative purposes only and do not replace medical advice.



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Vitamina D

El término vitamina D incluye un grupo de prohormonas solubles en grasa que consta de 5 vitaminas diferentes: vitamina D1, D2, D3, D4 y D5.
Sin embargo, la vitamina D existe principalmente en dos formas, ergocalciferol o D2, que se absorbe con los alimentos, y colecalciferol o D3, sintetizado directamente por el cuerpo a partir de derivados del colesterol presentes en la dermis expuesta a la luz solar (irradiación de esteroles presente en la piel). También hay dihidrocalciferol o D4.
En detalle, las principales formas que componen el grupo de vitamina D son:
– vitamina D1: compuesto formado por partes 1: 1 de ergocalciferol y lumisterol;
– vitamina D2: ergo calciferol;
– vitamina D3: colecalciferol;
– vitamina D4: dihidroergocalciferol;
– vitamina D5: sitio calciferol.
La vitamina D es importante para mediar y regular el metabolismo del calcio y el fósforo, permitiendo así una mineralización ósea correcta y saludable. Su falta puede provocar raquitismo en los niños, es decir, retraso en el crecimiento y deformación ósea, y / o descalcificación de los huesos en la edad adulta (osteomalacia). La exposición a la luz es suficiente para las necesidades diarias; en momentos particulares de la vida, como el desarrollo, el embarazo y la lactancia, o situaciones peculiares de subexposición, sería bueno complementar la Vitamina D con alimentos como: mantequilla, carne, leche, aceite de hígado de bacalao, huevos.

Sin embargo, la principal fuente de vitamina D para el cuerpo humano es la exposición a la radiación solar. La vitamina D obtenida de la exposición al sol oa través de la dieta está presente en forma biológicamente inactiva y debe sufrir dos reacciones de hidroxilación para transformarse en la forma biológicamente activa, calcitriol.
Sin embargo, la vitamina D está escasamente presente en los alimentos (algunos pescados grasos, leche y derivados, huevos, hígado y verduras). La única excepción es el aceite de hígado de bacalao.
El requerimiento diario de vitamina D varía según la edad. El requerimiento diario de vitamina D es de 400 unidades por día, en ausencia de factores de riesgo. Las dosis pueden variar y alcanzar hasta 1.000 unidades por día en presencia de factores de riesgo o déficit.

Deficiencia de vitamina D –
La deficiencia de vitamina D afecta negativamente la calcificación ósea con efectos que van desde el raquitismo en los niños hasta las deformaciones óseas de varios tipos y la osteomalacia, que ocurre cuando la estructura ósea está externamente intacta pero el interior de los huesos está registrado contenido mineral insuficiente.
La falta de vitamina D también debilita los dientes y los hace más vulnerables a las caries.

Exceso de vitamina D –
El exceso de vitamina D puede causar una calcificación generalizada en los distintos órganos, lo que resulta en vómitos, diarrea y espasmos musculares.

Advertencia: La información que se muestra no es un consejo médico y puede no ser precisa. Los contenidos son solo para fines ilustrativos y no reemplazan el consejo médico.



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