Un Mondo Ecosostenibile
Mappe

Mappe del Continente Africano

Mappe del Continente Africano

L’Africa è un continente della Terra, separato dall’Asia, a nord-est, dall’artificiale Canale di Suez e circondato dall’Oceano Atlantico, dall’Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all’Eurasia forma il cosiddetto ” Continente Antico”. Attraversato dall’equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il termine Africa significa “terra degli Afri”, nome di alcune genti che abitavano nel Nord Africa vicino a Cartagine.

Il nome Afri è generalmente connesso con l’etimo fenicio afar, “polvere”, ma una recente teoria lo collega alla parola berbera ifran (es. ifri n Qya), che significa “grotta”.
Un’altra importante teoria collega il nome greco del continente (Αφρική, Afrikè) a αφρός, afròs – schiuma delle onde -, similmente all’etimologia di “Attica”.
Altre etimologie proposte per l’antico nome “Africa”:
– lo storico Flavio Giuseppe sostenne che esso derivasse da Epher, nipote di Abramo, i cui discendenti avrebbero invaso la Libia;
– dalla parola latina apricum (“luogo esposto al sole”) di cui fa menzione Isidoro di Siviglia nelle Etymologiae XIV.5.2.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *