Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Ergotamina

Ergotamina

L’ ergotamina è un alcaloide con formula bruta o molecolare: C33H35N5O5.
L’ergotamina aiuta ad alleviare le emicranie restringendo i vasi sanguigni nel cervello.
In genere viene utilizzata come terapia contro gli attacchi acuti di emicrania quando non rispondono agli analgesici.
La molecola è strutturalmente simile a neurotrasmettitori quali la serotonina, la dopamina e l’adrenalina: ciò le consente di legarsi ai rispettivi recettori, fungendo da agonista. L’effetto anti-emicranico è dovuto alla costrizione dei vasi intracranici extracerebrali, mediata dal recettore 5-HT1B , e all’inibizione della neurotrasmissione nel trigemino tramite i recettori 5-HT1D.
L’ergotamina si assume per via orale ai primi segnali di un attacco di emicrania secondo le formulazioni indicate dal medico.
Fra i possibili effetti avversi dell’ergotamina sono inclusi: capogiri, nausea e vomito.
Inoltre è importante contattare subito un medico in caso di manifestazioni quali: rash cutanei, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore a bocca, volto, labbra e lingua, dolori al petto, battito cardiaco accelerato, rallentato o irregolare, dolori muscolari, debolezza degli arti, mani o piedi intorpiditi, freddi, blu o pungenti, mal di testa persistente, capogiri persistenti, fiato corto, gonfiori, debolezza.

L’ergotamina può causare capogiri che possono interferire con le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi e che possono essere aggravati dall’alcol per cui prima di assumerla è importante informare il medico, anche per eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento degli altri medicinali, dei fitoterapici e degli integratori che si stanno assumendo, in particolare antimicotici, farmaci contro l’HIV, delavirdina, efavirenz, antibiotici, betabloccanti, zileuton, droxidopa o simpatico mimetici.
Inoltre il farmaco non deve essere somministrato ai bambini e deve essere somministrato con cautela agli anziani, che possono essere più sensibili ai suoi effetti.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *