Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Aposporia

Aposporia

Con il termine di aposporia si intende il processo di soppressione della produzione delle spore meiotiche di una pianta. Nelle Archegoniate e Fanerogame, le cellule madri delle spore non subiscono la meiosi e danno origine, per mitosi equazionale, a 4 cellule diploidi, dette pseudospore. Queste generano gametofiti diploidi, i cui gameti (pseudogameti) sono diploidi. L’oosfera si sviluppa in un nuovo individuo sporofitico, senza gamia ( apogamia goniale).
Nell’aposporia si ha quindi la formazione di un sacco embrionale (gametofito) diploide a partire da cellule che non hanno subito la divisione riduzionale (meiosi) a spore.
Si definisce aposporia somatica quel processo in cui la cellula che si sviluppa è un elemento estraneo all’archesporio, di origine nucellare o calazale(dell’ovulo).
Si ha invece aposporia goniale o generativa quando la cellula iniziale è omologa ad una cellula madre delle megaspore nella quale però è stata soppressa la meiosi (subisce solamente la mitosi che da origine a cellule diploidi [pseudospore],che generano il gametofito diploide con pseudogameti diploidi).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *