Un Mondo Ecosostenibile
EcosistemiGlossario EcologicoPianeta Terra

Neartico

Neartico

Il neartico o ecozona neartica è una ecozona che comprende le ecoregioni della Terra che includono l’America settentrionale (esclusa l’America centrale).
L’ecozona neartica comprende gli interi territori della Groenlandia, del Canada e degli Stati Uniti d’America e le regioni centrosettentrionali del Messico ed ha una estensione di 22,9 milioni di km2.
Il neartico insieme all’ecozona paleartica costituisce l’ecozona olartica.
I biomi presenti nell’ecozona neartica sono la tundra, la taiga, la foresta decidua temperata, la prateria temperata, il deserto temperato.

Inoltre lungo la costa del Pacifico troviamo a nord la foresta pluviale temperata e a sud gli ecosistemi mediterranei, mentre lungo la costa del Golfo del Messico e la zona meridionale della costa atlantica sono ubicate le mangrovie.
Inoltre nel neartico , alcune famiglie di Vertebrati terrestri sono esclusive: Aplodontidi (Roditori); Antilocapridi (Artiodattili); Anniellidi (Rettili); Sirenidi (Anfibi). Nella sottoregione canadese, dal clima rigido, la fauna non è molto ricca; vi si trovano il bue muschiato, l’orso polare, la renna, l’alce, il wapiti. La sottoregione californiana è invece molto ricca. Fra le specie più tipiche troviamo il bisonte americano, l’antilocapra americana e il gruppo degli Anniellidi (lucertole vermiformi). Nella sottoregione alleganiana si trovano due specie di opossum (Marsupiali), i tacchini, l’amia e vari Anfibi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *