Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Acido galatturonico

Acido galatturonico

L’acido galatturonico, la cui formula bruta o molecolare è: C6H10O7 è un acido alduronico che deriva formalmente dall’ossidazione del gruppo ossidrile nella posizione relativa al sesto carbonio del galattosio.
L’acido galatturonico è la molecola che va a comporre la catena principale delle pectine nella parete cellulare.
In natura l’acido galatturonico è quindi molto presente e lo si ritrova per esempio nelle radici della malvarosa (Alcea rosea L., 1753), una pianta coltivata anche per scopi ornamentali della famiglia delle Malvacee
Queste radici contengono delle sostanze mucillaginose che venivano usate, previo trattamento, per proteggere le mucose della faringe e contro la tosse.

Gli zuccheri mucillaginosi, di cui le radici sono ricche, sono composti principalmente da acido glucuronico, acido galatturonico, ramnosio e galattosio, a contatto con l’umidità si convertono in un soffice gel che viene utilizzato per proteggere la faringe dagli elementi irritanti e nel trattamento della tosse secca.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *