Un Mondo Ecosostenibile
ClimiPianeta Terra

Ponente

Ponente

Il ponente, che è conosciuto anche con i termini di zefiro o espero, è un vento tipico del Mar Mediterraneo che spira da ovest verso est.
Il ponente prende questa denominazione propria per via della provenienza del punto cardinale da cui soffia.
Il vento di ponente spesso soffia come una brezza marina durante la stagione estiva svolgendo una importante azione mitigatrice sulla calura, pur tendendo ad elevare moderatamente i tassi di umidità per la provenienza dal mare.
Sulle coste meridionali della Sicilia, ed in tutti i territori esposti ad occidente, il vento di ponente, consente durante l’estate il mantenimento più basso delle temperature rispetto ad altre aree dell’isola.

Soffia anche lungo le coste della Maremma grossetana, del Lazio, e delle coste tirreniche fino ad inoltrarsi in modo più o meno deciso anche nel corrispondente entroterra.
Nel periodo autunnale ed in inverno soffia spesso in maniera moderata o forte durante il passaggio di una perturbazione in transito da ovest verso est, sulle coste di Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
La presenza del vento di ponente indica il finire della perturbazione e quindi l’arrivo del bel tempo.
Il vento di ponente sulle coste della Croazia è spesso portatore di piogge ed anche di mare mosso, potendo raggiungere anche forte intensità.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *