Un Mondo Ecosostenibile
MappePianeta Terra

Mappa Geografica della Cina

Mappa Geografica della Cina

La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, è uno Stato sovrano situato nellAsia orientale e il più popolato del mondo, con una popolazione di oltre 1,400 miliardi di persone.
Il territorio cinese si estende dalle steppe della foresta e i deserti dei Gobi e del Taklamakan nell’arido nord alle foreste subtropicali e umide del sud. Le catene montuose imponenti presenti nella Cina sono rappresentate da: l’Himalaya, il Karakoram, il Pamir e il Tian Shan, che separano la Cina meridionale dall’Asia centrale.tra i grandi fiumi ricordiamo: il Fiume Azzurro (长江) e il Fiume Giallo (黄河), rispettivamente il terzo e il sesto più lunghi del mondo, che scorrono dall’altopiano del Tibet verso la costa orientale. La costa della Cina, sull’Oceano Pacifico, è delimitata dal mare di Bohai, dal mar Giallo, dal mar Cinese Orientale e dal mar Cinese Meridionale.

 

La Cina confina con quattordici Paesi: a nord con Russia e Mongolia; a est con la Corea del Nord; a sud con Vietnam, Myanmar, Laos, Bhutan e Nepal; a ovest con India, Pakistan, Tagikistan, Kazakistan, Afghanistan e Kirghizistan. Si affaccia inoltre a est sul mar Giallo e sul mar Cinese Orientale e sud-est sul mar Cinese Meridionale.
La Cina può essere divisa in sei grandi regioni: il nord-ovest, la Mongolia interna, il nord-est, la Cina settentrionale, la Cina meridionale e l’estrema regione sud-occidentale.
Dal punto di vista climatico si divide in tre fasce: la parte settentrionale fredda, la centrale più temperata e la meridionale umida.

Guido Bissanti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *