Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Valore nutrizionale della Barba di frate

Valore nutrizionale della Barba di frate

La barba di frate (Salsola soda L., 1753) o agretti è una pianta della famiglia delle Chenopodiaceae di piccole dimensioni, annuale, con foglie e fusto succulenti. È una pianta alofita, e in quanto tale richiede dei suoli ricchi di sale; cresce abitualmente nelle zone costiere ed è originaria del bacino del Mediterraneo. Il loro ciclo di vita è annuale e sono disponibili sul mercato nel periodo primaverile ed estivo precoce.

Caratteristiche –
La barba di frate è una pianta dai molteplici usi; è edibile e viene perciò largamente usata in cucina e veniva inoltre usata, in passato, quale importante fonte di soda (carbonato di sodio), che veniva estratta dalle sue ceneri dopo combustione.
Le foglie e i fusti di questa pianta sono commestibili, principalmente le piantine giovani e i germogli, ed è largamente usate in cucina. La pianta è utilizzata soprattutto nella dieta mediterranea, e in particolare in Italia e in Spagna (dove è nota con il nome di barrilla). È diffusa anche nella cucina anglosassone, dove viene chiamata con il nome italiano di agretti.

Scheda nutrizionale –
La barba di frate ha parecchie proprietà in quanto è ricca di: potassio caroteni vitamina C e B3 e soprattutto calcio. Contiene anche buone concentrazioni di calcio, vitamina A e piccole quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B.
Di seguito si riportano alcuni valori nutrizionali rispettivamente per 100g di Agretti crudi e di Agretti cotti, bolliti senza sale.
– Parte edibile 97.0% , 100.0%;
– Acqua 92.3g, 79.4g;
– Proteine 1.8g, 4.8g;
– Lipidi Tot. 0.2g, 0.5g;
– Colesterolo 0.0mg, 0.0mg;
– Carboidrati Tot. 2.2g, 5.6g;
– Zuccheri solubili, 2.2g, 5.6g;
– Fibra alimentare 2.2g, 2.3g;
– Fibra solubile 0.38g, 0.41g;
– Fibra insolubile 1.85g, 1.88g;
– Energia 17.0kcal, 45.0kcal;
– Ferro 1.2 mg;
– Calcio 131.0 mg;
– Fosforo 34.0 mg;
– Tiamina 0.03 mg;
– Riboflavina 0.19 mg;
– Niacina 0.80 mg;
– Vitamina A 392.0 µg;
– Vitamina C 24.0 mg.

Proprietà –
La barba di frate, proprio per questa composizione nutrizionale è: molto diuretica rimineralizzante, depurativa, grazie al contenuto di sali minerali e clorofilla: questa pianta facilita facilitano l’eliminazione delle scorie e depura il sangue da colesterolo e trigliceridi; inoltre è rinfrescante e leggermente tonica; per sfruttare al meglio le sue caratteristiche depurative l’ideale sarebbe consumarla ogni giorno per un mese, ben lavata e scottata al vapore.
Inoltre la barba di frate non contiene glutine.
La barba di frate è un alimento poco energetico, con una piccola porzione di carboidrati ed una frazione pressoché irrilevante di proteine e lipidi. Le fibre sono abbondanti ed utilissime al raggiungimento della razione raccomandata. La barba di frate svolge in maniera eccellente la funzione di alimento saziante, regolatore dell’assorbimento lipidico e moderatore dell’indice glicemico del pasto; per queste caratteristiche, si presta notevolmente alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e le iperlipemie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *