Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePreparazioni

Macerato di aglio

Macerato di aglio

Il macerato di aglio è uno dei prepararti che svolge un’attività repulsiva contro insetti ed acari; quindi utile al contenimento dei parassiti delle coltivazioni ortive condotte con tecniche di coltivazione biologica.
Inoltre l’aglio svolge una efficace attività anche contro le malattie fungine come la peronospora e, se distribuito nel terreno, contro alcuni tipi di nematodi (parassiti presenti nella terra).
L’uso del macerato di aglio, come di altri prodotti simili, va comunque impiegato in maniera preventiva quando sussistono le condizioni climatiche (umidità e temperatura) che possono comportare infestazione di crittogame o di parassiti.

Preparazione –
Per la preparazione del macerato di aglio indichiamo delle dosi che, ovviamente, per impieghi maggiori vanno moltiplicati in proporzione.
Nel nostro caso si impiegano 100 g di bulbi di aglio che devono essere tritati in 10 litri di acqua, e lasciarli macerare per almeno 24 – 36 ore.
Con una procedura simile si può preparare anche l’infuso di aglio mettendo 3 o 4 spicchi di aglio schiacciati in 1/2 litro di acqua bollente e lasciandoli a riposare per un paio d’ore.
Nel caso in cui si devono preparare grosse quantità da aggiungere al terreno, si possono usare sia i bulbilli che le foglie; in questo caso le dosi saranno di 5 kg di pianta fresca per 100 litri di acqua.

Impiego –
Sia l’infuso che il macerato vanno usati non diluiti, nebulizzati direttamente sulle piante o sul terreno.
Prima di impiegarlo si consiglia comunque di filtrare bene il preparato, anche con una stoffa di lino, per evitare che si intasino gli ugelli del nebulizzatore.
Una soluzione che aumenta l’efficacia dell’infuso o del macerato è quella di aggiungere un cucchiaio di sapone di Marsiglia ogni litro d’acqua.
Questo formulato aggiunge all’azione dell’aglio anche quella del sapone di Marsiglia e lo rende più efficace contro afidi e cocciniglie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *