Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Germacrene

Germacrene

I germacreni sono una classe di idrocarburi organici volatili ed in particolare sono dei sesquiterpeni.
Il germacrene ha cinque isomeri rispettivamente denominati con le lettere A, B, C, D, ed E.
Tra questi isomeri ricoprono un ruolo importante, in particolar modo, due isomeri: il germacrene A e il germacrene D.
Il germacrene A, nella nomenclatura ufficiale IUPAC è il: (1E, 5E, 8S) -1,5-dimetil-8- (prop-1-en-2-il) ciclodeca-1,5-diene, mentre il germacrene D prende la nomenclatura di: (S, 1Z, 6Z) -8-isopropil-1-metil-5-methylenecyclodeca-1,6-diene.
Essendo isomeri ambedue hanno formula bruta o molecolare identica e cioè: C15H24.

I germacreni sono molecole di provenienza del mondo vegetale e vengono prodotti, in particolar modo per le loro proprietà antimicrobiche e insetticide, anche se svolgono un importante ruolo di feromoni captati da alcuni insetti.
I germacreni sono contenuti negli oli essenziali di alcune piante, tra cui: falsa ortica purpurea (Lamium purpureum L., 1753), nel genere betonica (Stachys L., 1753), e Clausena anisata (Clausena anisata (Willd.) Hook.f. ex Benth.) che contengono un alto contenuto di germacrene D.
Germacreni sono presenti anche nel basilico (Ocimum basilicum, L., 1753), nella davana (Artemisia pallens Wall. ex DC.), nel Cubebe (Piper cubeba L.) ed in altre piante.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *