Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Sulforano

Sulforano

Il sulforano è un composto appartenente agli isotiocianati che sono delle molecole contenenti, nella loro struttura, un atomo di zolfo.
Il sulforano è una sostanza scoperta relativamente di recente, contenuta in alcuni ortaggi tra cui, in particolare, nei broccoli e nei cavolfiori.
Si tratta di una sostanza di cui, studi recenti, stanno mettendo in risalto i benefici, per la salute umana, all’interno di una sana alimentazione.
Tra i benefici indotti da questa molecola, se assunta con un’alimentazione equilibrata ricordiamo le sue particolari proprietà; il sulforano infatti possiede:
– proprietà antiossidanti;
– proprietà antinfiammatorie;
– proprietà antibatteriche;
– proprietà antitumorali.
Sono proprio queste ultime, cioè le proprietà antitumorali dei broccoli, e del sulforano presente in questi ortaggi, che sta venendo alla ribalta questa sostanza, scoperta nel 1992 e resa nota grazie alla dimostrazione della sua azione contrastante nei confronti dello sviluppo delle cellule tumorali.

Secondo alcuni studi il sulforano si è rivelato capace di diminuire peso e volume di queste cellule, riducendo rispettivamente anche la loro capacità di metastasi.
Si tratta di proprietà legate alla capacità antiossidante e antinfiammatoria.
Il sulforano è risultato, inoltre, particolarmente importante anche nell’abbassamento della pressione arteriosa, nella protezione del sistema cardiovascolare, nella protezione della retina dal danno foto-ossidativo e nel benessere del nostro fegato grazie ad un’azione disintossicante.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *