Un Mondo Ecosostenibile
Guide PratichePrincipi Attivi

Linalolo

Linalolo

Il linalolo (o linalool) è alcool terpenico di origine naturale avente formula bruta o molecolare: C10H18O.
Il linalolo è un monoterpene che è presente abbondantemente nell’essenza di legno di rosa e di linaloe. In natura viene prodotto in molte piante tra cui menta, cannella, agrumi. Questo composto è presente inoltre sia libero che combinato negli oli essenziali naturali di coriandolo, basilico, lavanda o bergamotto.
Il Linalolo è caratterizzato da un odore floreale speziato epuò essere prodotto anche per via sintetica. È un liquido incolore o giallo pallido, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool.
Per la sua fragranza, il linalolo viene impiegato in molte profumazioni che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo, ai prodotti di profumeria.

Il linalolo è considerato comunque una sostanza sensibilizzante. Per questo motivo, a causa del potenziale sensibilizzante, il linalolo rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Così data la sua intensa capacità sensibilizzante, il linalolo non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle sensibile o studiati per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).
Nell’ultimo decennio il linalolo è stato sottoposto a ricerche e sperimentazioni scientifiche in quanto si pensa che possa avere un ruolo modulatorio sulla neurotrasmissione glutamatergica e quindi interferire sui meccanismi della memoria.

Avvertenza: le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *