Un Mondo Ecosostenibile
Guide PraticheSchede

Olio essenziale di Neroli – Usi e proprietà

Olio essenziale di Neroli – Usi e proprietà

L’olio essenziale di Neroli è di fatto l’olio essenziale prodotto a partire dai fiori d’arancio amaro (Citrus × aurantium L.) e il suo impiego è soprattutto diffuso in campo profumiero.
Quest’olio ha un profumo dolce, mieloso, con alcune sfumature un po’ metalliche e speziate. Anche l’olio essenziale di zagara (olio essenziale di arancio vero e proprio) è estratto dai fiori dell’ arancio amaro ma la differenza tra i due oli risiede nel processo di estrazione.
L’olio essenziale di Neroli, a differenza dell’olio essenziale di Zagara, che è estratto mediante l’antica tecnica, tramandata dagli Egizi, di enfleurage, è estratto per distillazione in corrente di vapore.

Quest’olio viene pertanto ricavato dai fiori dell’arancio amaro attraverso la raccolta manuale operata tra la fine di aprile e i primi di maggio. Questa tecnica chiaramente influisce sul costo di questo olio essenziale.
Le proprietà principali di quest’olio sono: calmanti, riequilibranti e rigeneranti. L’olio essenziale di Neroli viene utilizzato in aromaterapia per alleviare disturbi emotivi connessi a stati di stress; viene impiegato anche per affrontare sintomatologie dovute a dolori mestruali, tachicardia, ipertensione dovute a stress, ansia, insonnia, ecc..
L’olio essenziale di Neroli è utile nel trattamento dei disturbi psicosomatici dell’apparato digerente: quali stati di nausea, disturbi digestivi, intestino irritabile. Il meccanismo di azione pare sia da attribuire all’effetto sulla muscolatura liscia e striata. Azione che va favorita da appositi massaggi con l’utilizzo di questo olio essenziale.
Quest’olio quindi, oltre a svolgere un importante funzione di fragranza per creme ed altri preparati, ha un importante capacità rigenerativa sulle cellule e quindi anche nei casi di cute sensibile ed irritata o nei casi di pelle secca, pelle invecchiata o per velocizzare la cicatrizzazione.
Per le sue proprietà L’olio essenziale di Neroli viene utilizzato nelle maschere di bellezza a base di miele.
In definitiva tra le proprietà dell’olio essenziale di Neroli vanno annoverate quelle come blando sedativo e ipnotico, antisettico, antinfiammatorio, antispastico, digestivo, eudermico e stimolante del sistema immunitario e, secondo alcuni, come afrodisiaco.
Per gli utilizzi dell’olio essenziale di Neroli rivolgersi comunque e sempre a persone abilitate ed esperte in materia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *