Un Mondo Ecosostenibile
BoviniSpecie Animali

Abondance

Abondance

La Abondance è una razza bovina (Bos taurus Linnaeus, 1758) originaria dell’alta Savoia in Francia a duplice attitudine.

Sistematica –
Dal punto di vista sistematico appartiene al Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Sottoregno Eumetazoa, Superphylum Deuterostomia, Phylum Chordata, Subphylum Vertebrata, Infraphylum Gnathostomata, Superclasse Tetrapoda, Classe Mammalia, Sottoclasse Theria, Infraclasse Eutheria, Superordine, Laurasiatheria, Clade Ungulata, Ordine Artiodactyla, Sottordine Ruminantia, Infraordine Pecora, Famiglia Bovidae, Sottofamiglia Bovinae e quindi al Genere Bos, alla Specie Taurus ed alla Razza Abondance.

Distribuzione Geografica ed Areale –
La razza bovina Abondance ha un areale di allevamento che comprende le Alpi francesi, il Massiccio Centrale ed i Pirenei.

Origini e Storia –
La Abondance è una razza originaria della valle dello Chablais nel cuore delle Alpi (Alta Savoia – Francia). Fu introdotta in quest’area insieme alla discesa dei Burgundi ed ha avuto origini in comune con la Valdostana. L’allevamento fu sviluppato prima dell’anno 1000, dai Chanoines del Monastero di Abondance e, con esso, la produzione di un formaggio di qualità.
Il nome di questa razza deriva dall’omonimo piccolo paese di Abondance che si trova in questa valle.
Col passare del tempo questa razza si è adattata alle difficili condizioni della zona di origine (ambiente, alimentazione, clima).
La Abondance, insieme a: Grigio Alpina-Italia; Herens-Svizzera; Hinterwälder-Germania; Pinzgauer-Austria; Rendena-Italia; Tarentaise-Francia; Tiroler Grauvieh-Austria; Valdostana-Italia; Vordelwälder-Germania; Vosgienne-Francia, è una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino.

Morfologia –
La Abondance è caratterizzata da un colore del mantello rosso pezzato tendente al fromentino. Il colore rosso intenso e più scuro è predominante. Presenta l’estremità degli arti e regione ventrale generalmente bianchi, con testa bianca ed orecchie rosse. Raramente sono presenti delle macchie rosse sulla testa.
Il musello è di color rosso carnicino e le corna corte, di color giallo ceroso come gli unghioni.
Sono animali di minor statura e taglia rispetto alle altre Pezzate Rosse Francesi. L’altezza delle femmine è inferiore ai 140 cm. Il peso vivo delle femmine e di circa 6,0 q.li.

Attitudine produttiva –
La Abondance è una razza a duplice attitudine, con prevalenza per la produzione del latte. Molto adattabile agli ambienti difficili, ottima camminatrice, ottima utilizzatrice di foraggi grossolani, parto facile. Più che accettabile anche l’attitudine alla carne. Dalla produzione del latte di questa razza si produce un formaggio rinomato. Le origini di queste prodotto risalgono al XIV secolo. Infatti nel 1381, in occasione del conclave di Avignone per l’elezione del nuovo papa, furono inviati all’evento 15 quintali di formaggio. Re Luigi XIV ne era ghiotto. Da allora il formaggio d’Abondance ha mantenuto la sua fama.

Guido Bissanti

Fonti-
– Wikipedia, l’enciclopedia libera.
– Roberto Parigi Bini, 1983. Le razze bovine, Pàtron editore, Bologna.
– Daniele Bigi, Alessio Zanon , 2010. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Edagricole-New Business Media, Bologna.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *