Un Mondo Ecosostenibile
Glossario Ecologico

Siconio

Siconio

Il Siconio o Sìcono è un falso frutto derivato da un’infiorescenza composta che porta lo steso nome; questa formazione è tipica del Ficus carica (fico) e del ficus sycomorus (sicomoro), specie della famiglia delle Moraceae, ed è costituita dall’ asse fiorale a forma di ricettacolo carnoso e deliquescente, tappezzato all’interno da piccoli fiori unisessuali i cui veri frutti sono degli acheni.
Lo stesso termine identifica anche il falso frutto derivato dal suo sviluppo. Questo è formato da un ricettacolo piriforme, ingrossato, carnoso, cavo, che possiede un’apertura nella parte apicale, detta ostiolo, che consente l’accesso agli insetti pronubi necessari all’impollinazione.

 

All’interno troviamo molti piccoli fiori unisessuali posti sulla parete interna del siconio. Il siconio si differenzia a secondo del periodo di maturazione; infatti possono contenere esclusivamente fiori femminili o fiori femminili e maschili. I fiori maschili si trovano posizionati in prossimità dell’ostiolo.
Successivamente all’impollinazione, all’interno del siconio si sviluppano i veri frutticini che sono degli acheni di piccole dimensioni.
Nel fico queste infruttescenze hanno colore variabile dal giallo al verde al nero in funzione del periodo di maturazione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *